Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di chi è il clima?

24 Maggio 2022 @ 18:30 - 19:30

Di chi è il clima?

24 maggio 2022, h 18:30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino

Con

Clara Pogliani

Ci sarà un bel clima

Ruggero Romano Reina

Extinction Rebellion

Emanuela Saporito

ricercatrice del Politecnico di Torino e fondatrice di OrtiAlti

Antonio Vercellone ricercatore dell’Università di Torino e presidente della Consulta per i beni comuni del Comune di Torino Moderato da Michele Cerruti, con Michele Bertolino

L’attuale crisi climatica, frutto di strutture economiche non sostenibili e operazioni di sfruttamento, sta generando uno stravolgimento radicale del pianeta tale da ridefinire le stesse condizioni dell’esistenza delle vite umane e non umane. I modi dell’abitare, la relazione tra essere viventi pensate per decenni secondo dinamiche di estrattivismo devono essere ripensate mettendo al centro la comproprietà del bene comune, ricostruendo i modi della partecipazione e dell’azione condivisa, sviluppando rapporti comunitari in grado di affrontare collettivamente l’emergenza in corso.

La conversazione di Verso, Di chi è il clima?, chiama in causa quattro tra attivistə e ricercatorə che operano nell’area di Torino per discutere insieme di possibili strategie, azioni e manifestazioni che siano incisive nel locale e legate a urgenze globali. Come avviare delle pratiche collettive in grado di riposizionare il clima come bene comune? Come essere comproprietariə? Quali sono delle possibili progettualità ed etiche condivise?

Dettagli

Data:
24 Maggio 2022
Ora:
18:30 - 19:30