Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Creatività e riciclo. III Concorso Nazionale di Arte Contemporanea

22 Maggio 2014 @ 11:00 - 13:00

Giovedì 22 maggio 2014, ore 11.00

Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16 Torino

In occasione del Decennale che si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre 2014, Piazza dei Mestieri, insieme alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, bandisce la III edizione del Concorso Nazionale di Arte Contemporanea “Creatività e riciclo”, che sarà presentata giovedì 22 maggio 2014 presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto.

Sensibile alle problematiche della sostenibilità e impegnato a fare la propria parte nella riduzione delle emissioni di co2, il Concorso lancia una sfida: comunicare messaggi di valore, testimoniando un’idea di responsabilità ambientale partendo dal riciclo.

Il concorso intende infatti promuovere un’arte ecosostenibile, invitando gli artisti under 25 a creare opere innovative – senza limiti di tecnica – a partire da materiale di recupero e riciclo: stoffa, legno, plastica, carta, vetro, lattine, materiali industriali dismessi. L’obiettivo è dare spazio alla creatività applicata alla trasformazione di un oggetto, arricchito di nuova vita e identità o documentare con un video o una fotografia un processo di cambiamento che produca un’opera innovativa.

Anche l’arte può essere una “buona pratica”. Un oggetto di uso quotidiano recuperato in casa, un oggetto o un materiale dismesso, può assumere attraverso il gesto artistico una seconda vita, più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il Concorso, che ha visto negli anni la crescente partecipazione di giovani creativi italiani e stranieri, intende sensibilizzare anche un pubblico più vasto a ripensare l’utilizzo di materiali in chiave sostenibile. Tenere conto dell’ambiente, valorizzandolo, è una rivoluzione culturale di cui si può diventare protagonisti.

Alle 15 opere ritenute particolarmente meritevoli, sarà dedicata una mostra che si terrà presso gli spazi
espositivi della Piazza dei Mestieri dal 5 al 21 novembre 2014. Nel corso della mostra verranno individuate 3 opere vincitrici che saranno premiate attribuendo agli artisti selezionati un buono d’acquisto spendibile in materiali di belle arti. Le tre opere vincitrici avranno l’opportunità di essere esposte in una cornice internazionale quale la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, consentendo così ai giovani di avvicinarsi ad una realtà museale esclusiva, attenta a valorizzare gli artisti emergenti.

Significativa anche quest’anno è la presenza dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che, rinnovando la sua collaborazione al Concorso, testimonia la tradizione storica e artistica di un luogo dove l’arte si fa esperienza quotidiana.

Ci si potrà iscrivere al concorso entro il 30 settembre 2014.

Relatori:
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Cristiana Poggio – Vicepresidente Piazza dei Mestieri
Fiorenzo Alfieri – Presidente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Ugo Nespolo – Pittore, scultore e cineasta

Per informazioni:
eventi@piazzadeimestieri.it|+39 011 19709600
info@test.fsrr.org|+39 011 3797600

Dettagli

Data:
22 Maggio 2014
Ora:
11:00 - 13:00

Luogo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16
Torino, 10141