Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORPI RIBELLI: ESISTERE È RESISTERE

19 Maggio 2022 @ 18:30 - 20:00

CORPI RIBELLI: ESISTERE È RESISTERE

A che punto siamo con la rappresentazione dei corpi non conformi nella serialità televisiva e nel cinema di oggi? Fat shaming e grassofobia, tabù legati alla sessualità dei corpi disabili, storytelling e auto-narrazione.

Ne parleremo giovedì 19 maggio alle ore 18.30, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in occasione di Corpi ribelli: esistere è resistere. Grassofobia, abilismo e rappresentazione dei corpi non conformi in tv, al cinema e nella pubblicità, il panel pubblico di Verso in collaborazione con Salone OFF.

Dialogano Marina Cuollo, “umorista e scribacchina molesta”, Giulia Paganelli (evastaizitta), antropologa e Pietro Turano, attore e attivista Lgbtq+. Modera l’incontro Giulia Muscatelli, autrice.

Per info e prenotazioni manda una mail a rsvp@fsrr.org

Marina Cuollo è nata a Napoli nel 1981. È laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole. Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator, collabora con diverse testate e ha una rubrica su Vanity Fair dal titolo Area Marina. Attraverso i social si occupa di discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica. A Disabilandia si tromba è il suo libro d’esordio, edito da Sperling & Kupfer, e ha partecipato al saggio Anche questo è femminismo, il primo libro dell’associazione italiana no profit Bossy, edito da Edizioni Tlon.

Giulia Paganelli (evastaizitta) è antropologa, storica e divulgatrice; si occupa di corpi grassi e grassofobia, pratiche discorsive e processi cognitivi con un occhio sempre rivolto alla narrazione rappresentazione di tutti i corpi. Si definisce una cattiva femminista, indisciplinata e imperfetta. Del resto ha sempre preferito i Rolling Stones ai Beatles.

Pietro Turano è attore e attivista Lgbtq+. Nasce a Roma nel 1997 e fin da piccolo intraprende il suo percorso di formazione come attore. Nel 2015 il primo ruolo da protagonista nel corto Il re della collina e la partecipazione al documentario Tutti Fuori di Massimo Latini (Festival di Torino). L’anno successivo il primo debutto teatrale insieme a Dante Antonelli, con cui debutterà nuovamente nel 2019 nella cornice di RomaEuropa Festival per Atto di Adorazione. Dal 2018 è Filippo Sava nel cast di SKAM Italia, fra le serie italiane più amate nel mondo. Recentemente ha partecipato al film Anima Bella di Dario Albertini e debuttato con il Podcast Eclissi prodotto da Cross Productions, di cui è l’autore e voce narrante. Parallelamente alla carriera di attore, Pietro è un attivista impegnato per i diritti LGBTI in qualità di Portavoce del Gay Center e consigliere nazionale di Arcigay, dove si occupa prevalentemente di giovani, scuole e università, cultura e pubbliche relazioni. Inoltre è parte dello Staff di Gay Help Line e Lazio Pride.

L’incontro è moderato da Giulia Muscatelli. Nata a Torino nel 1989, scrive articoli di approfondimento sulle tematiche di genere e l’inclusione sociale, si occupa di progetti di comunicazione per le aziende e di strategie narrative per gli archivi e i musei d’impresa. Collabora con il Circolo dei lettori di Torino e con alcune case editrici, per la realizzazione di progetti di promozione della cultura e della lettura attraverso un linguaggio contemporaneo. Da luglio 2021 è Head of Communication e parte della direzione artistica di Off Topic. È l’ideatrice del progetto e curatrice del libro Brave con la lingua – Come il linguaggio determina la vita delle donne. Sta ultimando la stesura del suo primo romanzo prossimamente in uscita.

Dettagli

Data:
19 Maggio 2022
Ora:
18:30 - 20:00