Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Commemorazione in onore di Marcello Levi

9 Ottobre 2014 @ 18:30 - 20:30

Il 9 ottobre alle ore 18.30, all’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si terrà la commemorazione in onore di Marcello Levi, amico, collezionista, attivo promotore dell’arte della nostra città.

Lo ricorderanno Alberto Bolaffi, Pier Giovanni Castagnoli, Sandra Furlotti, Robert Lumley, Francesco Manacorda, Silvia Marchesi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Nato a Torino nel 1922, Marcello Levi lavora fin da giovanissimo in una fabbrica tessile, e alla fine della guerra entra nell’azienda che prima del conflitto era appartenuta al padre, un commerciante di tessuti privato dei suoi beni e deportato in Polonia durante la persecuzione nazista. Alla fine degli anni ’40 acquisisce un’industria di utensileria meccanica che dirige fino al 1985. Fin dal dopoguerra Levi coltiva la passione per l’arte che lentamente lo porta a cominciare una collezione quasi per caso.
Durante gli anni ’60 il suo collezionare si intensifica, in particolare in seguito a un coinvolgimento diretto con gli artisti torinesi associati all’Arte Povera. In tali circostanze, organizza e promuove con Gian Enzo Sperone e Luigi Carluccio il Deposito d’Arte Presente, uno spazio espositivo dedicato alla sperimentazione nei campi delle arti visive, della musica e del teatro. La sua prestigiosa collezione racconta insieme l’uomo e la storia, le scelte individuali e gli incontri con artisti, galleristi e critici in uno dei momenti più rilevanti per la storia dell’arte del secolo passato.

Marcello Levi è mancato a Torino l’8 agosto 2014. In questa occasione lo ricorderanno amici e colleghi che con lui hanno condiviso la passione per l’arte.

Dettagli

Data:
9 Ottobre 2014
Ora:
18:30 - 20:30

Luogo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane 16
Torino,