20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo invita tuttǝ a partecipare a un pomeriggio aperto, con incontri di approfondimento e un laboratorio creativo adatto a tutte le età.
Le attività sono legate alla mostra Finestre sull'Altrove. 60 vedute per 60 rifugiati, un progetto di Art For Amnesty a sostegno di Amnesty International Italia, in occasione del 60esimo anniversario dalla sua fondazione (fsrr.org/mostre/matteo-pericoli-finestre-sullaltrove-60-vedute-per-60-rifugiati/).
Questi incontri fanno parte del progetto Verso, un programma di eventi concepito a partire dai temi della cultura, della tecnologia e della partecipazione politica e democratica, e promosso insieme alla Regione Piemonte – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Ore 17 | Let's Talk, con Matteo Pericoli e lǝ attivistǝ di Amnesty International Italia
Sarà possibile visitare la mostra Finestre sull'Altrove guidati da Matteo Pericoli, che ha disegnato le finestre e seguito l'intero progetto, e dallǝ attivistǝ di Amnesty International Italia, che si occupano da sempre di diritti umani. Condivideremo con espertǝ e protagonistǝ un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione culturale d'arte.

Ore 17 | A come Altrove
Archivio Tipografico (archiviotipografico.it) apre i suoi cassetti pieni di caratteri mobili e ci introduce all'arte tipografica, reinterpretata in chiave contemporanea. Cercheremo le parole importanti che lǝ rifugiatǝ hanno scritto per raccontare le loro Finestre sull'Altrove, e altre ne sceglieremo dal glossario che il progetto Verso sta elaborando. Futuro, partecipazione, libertà, sguardo sono alcune delle voci che useremo per comporre pagine illustrate, manifesti e bandiere: il laboratorio sarà un momento in cui condividere i messaggi a cui teniamo di più, e in cui giocare con le parole a costruire un mondo migliore.

Informazioni
Le attività sono libere e gratuite per tuttǝ.
Let’s talk inizia alle 17, A come Altrove, invece, è un’attività a cui è possibile partecipare liberamente tra le 17 e le 19.
Si consiglia la prenotazione al numero 0113797631 o 0113797600 oppure scrivendo a dip.educativo@fsrr.org.

Contatti
Dipartimento Educativo | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, 10141, Torino | t. 011 3797631 dip.educativo@fsrr.org