Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Aprile 2024

LET’S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA

Aprile 14 @ 16:00 - 17:30

LET'S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA Domenica 14 aprile, dalle 16.00 alle 17.30 Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre in corso e approfondire i temi delle opere e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte. Per circa un’ora e mezza lə partecipanti possono abitare in modo informale lo spazio espositivo, partecipando a un’esperienza…

Ulteriori informazioni »

Let’s Talk. Percorsi di visita in mostra 

Aprile 27 @ 16:00 - 17:30

ore 16 Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre in corso e approfondire i temi delle opere e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte.   Per circa un’ora e mezza lə partecipanti possono abitare in modo informale lo spazio espositivo, partecipando a un’esperienza orientata al dialogo e allo scambio di pensieri, punti di vista…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2024

La scuola ha riaperto come dopo una nevicata. Pandemia, classe e inefficienza strategica

Maggio 3 @ 14:00 - 16:30

Venerdì 3 maggio, ore 14.00, Istituto Steiner (succursale di Via Monginevro 291, Torino) Presentazione del libro: La scuola ha riaperto come dopo una nevicata. Pandemia, classe e inefficienza strategica di Marzia Dalfini, Maddalena Fragnito e Sara Leghissa. L’incontro nasce dalla collaborazione tra il dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, l’Istituto Albe Steiner, l’artista Sara Leghissa, la designer Marzia Dalfini e la ricercatrice e attivista Maddalena Fragnito. Nel 2022 l’opera di Leghissa, Fake Uniforms, che tratta il tema del post-Covid…

Ulteriori informazioni »

Diana Anselmo. Je Vous Aime. Lecture/performance

Maggio 4 @ 16:30 - 18:00

Diana Anselmo. Je vous aime 4 maggio, h. 16.30, lecture/performance Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino Je Vous Aime è la prima personale di Diana Anselmo, artista e performer sordo, esito di una ricerca sviluppata in archivi a Torino e Parigi. La mostra propone un dialogo di video e documenti fotografici per indagare la relazione tra il pre-cinema e la storia di oppressione della comunità Sorda. In occasione della settimana di inaugurazione di EXPOSED, Diana Anselmo, il 4 maggio alle 16.30,…

Ulteriori informazioni »

LET’S READ KIDS

Maggio 5 @ 16:30 - 18:30

DOMENICA 5 MAGGIO 2024, dalle 16.30 alle 18.30 Let’s Read Kids è un appuntamento con la lettura, l’illustrazione e l’arte contemporanea: domenica 5 maggio leggeremo libri gioco, in simboli e albi illustrati, storie per tutti i bambini e le bambine, storie per ridere, scoprire e immaginare. Il museo è luogo di accoglienza, per sperimentare insieme tanti modi di leggere, comunicare e creare nuove storie. Le letture, a cura dell’associazione Teatrulla, si svolgeranno tra le 16.30 e le 17.30 nello spazio…

Ulteriori informazioni »

Il Segno dell’arte nelle imprese

Maggio 6 @ 14:30 - 16:30

Presentazione del volume Il Segno dell'arte nelle imprese 6 maggio, h 14.30 La giornata è dedicata alla presentazione del volume “Il segno dell’arte nelle imprese - Le collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea”, edito da Marsilio Arte e curato da Ilaria Bonacossa, la cui idea è nata nel Gruppo Tecnico Cultura per evidenziare, in modo originale e innovativo, il contributo delle imprese italiane all’arte e agli artisti. L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere un nuovo modello di imprenditorialità ispirata…

Ulteriori informazioni »

Metafora e paesaggio

Maggio 11 @ 8:00 - 17:00

ore 17 Abbiamo bisogno di un corpo per entrare dentro un paesaggio, o di una voce che ce lo racconta. Sperimenteremo come quello che ci sta intorno entra in contatto metaforico con le sporgenze del nostro corpo, attraverseremo piccole sequenze di movimenti, chiedendoci ad ogni tappa quali paesaggi risvegliano e definiscono in noi. Partiremo da una pagina del libro Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino, e dalla mostra Je vous aime di Diana…

Ulteriori informazioni »

Inaugurazione a Guarene

Maggio 18 @ 17:00 - 20:00

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene h. 17 Inaugurazione di "I nostri fiumi condividono una bocca" Artistə: Maria Giovanna Abbate, Annalisa Cannito, Liryc Dela Cruz, Adji Dieye, Derek MF Di Fabio, Grace Martella, Genny Petrotta, Sandra Rilletti, Noura Tafeche, Valerie Tameu. A cura di Aigerim Kapar, Andria Nyberg Forshage, Jiayue He. Mostra conclusiva della 18º edizione del Young Curators Residency Programme, coordinato da Michele Bertolino Inaugurazione di "Accepting the Void. Alessio Pellicoro" La mostra è parte del programma di…

Ulteriori informazioni »

Let’s Talk Guest con Diana Anselmo 

Maggio 19 @ 16:00 - 17:30

domenica 19 maggio 2024 | 16.00 - 17.30 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16 - Torino  Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte.    Con la modalità dei Let’s Talk Guest invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra, per circa un’ora e mezza si attraversa lo spazio…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2024

Let’s Talk. Percorsi di visita in mostra

Giugno 1 @ 16:00 - 17:30

ore 16 Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre in corso e approfondire i temi delle opere e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte.   Per circa un’ora e mezza lə partecipanti possono abitare in modo informale lo spazio espositivo, partecipando a un’esperienza orientata al dialogo e allo scambio di pensieri, punti di vista e…

Ulteriori informazioni »

LET’S DANCE KIDS!

Giugno 2 @ 16:30 - 18:30

LET’S DANCE KIDS! DOMENICA 2 GIUGNO 2024, dalle 16.30 alle 18.30 Let’s Dance Kids! è un appuntamento con il movimento, la danza e l’arte contemporanea aperto a tuttə: domenica 2 giugno giocheremo con il movimento del corpo produttore di segni e significati, strumento di comunicazione e interpretazione di un linguaggio condiviso, a cominciare dalle parole in LIS che compongono il titolo della mostra di Diana Anselmo: Je vous aime (vi voglio bene). L’emozione si trasforma in Lingua dei Segni Italiana…

Ulteriori informazioni »

Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago 

Giugno 13 @ 20:00 - 22:00

Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago Giovedì 13 giugno, ore 20.00 – 22.00  Torna Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago: un ciclo di appuntamenti in cui romanzi, poesie e libri diventano uno strumento per leggere e approfondire temi e pratiche delle mostre. Un’occasione per condividere pensieri, riflessioni ed emozioni, secondo l’approccio discorsivo della mediazione culturale dell'arte. Leggere non è un atto solitario. O almeno, non solo: perché un libro si può leggere insieme, si può parlarne ad alta…

Ulteriori informazioni »

Binta Diaw. Il peut pleurer du ciel. Inaugurazione a Torino

Giugno 20 @ 19:00 - 23:00

Binta Diaw. Il peut pleurer du ciel a cura di Ilaria Bernardi Fondazione Sandretto Re Rebaudengo 21 giugno – 22 ottobre 2024 opening: 20 giugno, ore 19-21 Mostra co-organizzata e co-prodotta da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Associazione Genesi, nell’ambito della terza edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani promosso dalla medesima associazione Il 20 giugno 2024 alle ore 19 inaugura negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Il peut pleurer du ciel, la mostra personale di Binta Diaw…

Ulteriori informazioni »

LET’S TALK GUEST

Giugno 23 @ 16:00 - 17:30
Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1
Guarene (CN), Italia

LET’S TALK GUEST con Annalisa Cannito Domenica 23 giugno 2024 dalle 16.00 alle 17.30  Palazzo Re Rebaudengo / Piazza Roma 1, Guarene (CN) In occasione di Our Rivers Share a Mouth / I nostri fiumi condividono una bocca, mostra conclusiva della 18º edizione del Young Curators Residency Programme, a cura di Aigerim Kapar, Andria Nyberg Forshage, Jiayue He, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone uno speciale appuntamento del ciclo Let’s Talk Guest, con l’artista Annalisa Cannito.  L’opera Osservatorio Valle Bormida.…

Ulteriori informazioni »

Let’s Lab Guest: Spazio Matrioska

Giugno 27 @ 20:00 - 22:00

Let’s Lab Guest: Spazio Matrioska Giovedì 27 giugno 2024, dalle 20.00 alle 22.00 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino    Il laboratorio sperimentale Spazio Matrioska parte dalla teoria, elaborata da Rohmer e Moles, delle sette conchiglie dell’uomo, che indaga il rapporto spaziale tra l’essere umano e il mondo che lo circonda.    Nel corso dell’attività lə participanti saranno invitatə ad individuare e definire uno spazio personale, tracciando a terra, nella sala della mostra Fly on the Wall di Danielle…

Ulteriori informazioni »

Visita con esperienze tattili

Giugno 28 @ 17:00 - 18:00

Visita con esperienze tattili in collaborazione con l'Accademia Albertina di Belle Arti Venerdì 28 giugno ore 17.00 Le mostre Je Vous Aime di Diana Anselmo, Fly on the Wall di Danielle McKinney e Isthmus di Mohammed Sami diventano accessibili a chi non vede, grazie agli strumenti realizzati da un gruppo di studentesse dell'Accademia Albertina di Belle Arti, guidate da professionistɜ della progettazione accessibile e da un gruppo di volontariɜ dell'Unione Ciechi di Torino. La visita alle mostre, a cura delle studentesse dell'Accademia, sarà aperta…

Ulteriori informazioni »

Let’s Talk. Percorsi di visita in mostra

Giugno 30 @ 16:00 - 17:30

ore 16 Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre in corso e approfondire i temi delle opere e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte.   Per circa un’ora e mezza lə partecipanti possono abitare in modo informale lo spazio espositivo, partecipando a un’esperienza orientata al dialogo e allo scambio di pensieri, punti di vista e…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2024

LET’S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA

Luglio 14 @ 16:00 - 18:00
Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1
Guarene (CN), Italia

LET'S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA A GUARENE - 14 luglio, ore 16.00 Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre in corso e approfondire i temi delle opere e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte. Per circa un’ora e mezza lə partecipanti possono abitare in modo informale lo spazio espositivo, partecipando a un’esperienza…

Ulteriori informazioni »

Visita per persone sorde e segnanti con Diana Anselmo

Luglio 14 @ 16:00 - 18:00

Diana Anselmo sarà presente nella mostra Je vous aime per una speciale visita in Lingua Italiana dei Segni, dedicata a persone sorde e segnanti. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione. Per iscrizioni scrivere a visitourenstorino@gmail.com entro il 12 luglio.

Ulteriori informazioni »

Let’s Talk. Percorsi di visita in mostra 

Luglio 20 @ 16:00 - 17:30

ore 16 Le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione propongono una serie di appuntamenti pensati per piccoli gruppi di visitatorə, in cui è possibile visitare insieme le mostre in corso e approfondire i temi delle opere e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio della mediazione culturale dell’arte.   Per circa un’ora e mezza lə partecipanti possono abitare in modo informale lo spazio espositivo, partecipando a un’esperienza orientata al dialogo e allo scambio di pensieri, punti di vista e…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi