Sabato 23 Ottobre
ore 15
Parco del Valentino, Torino
Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizza una speciale visita alla mostra Memory Matters, dedicata a persone con disabilità visiva e aperta a tutti.
Memory Matters è un progetto di Biennale Democrazia e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che propone una riflessione sul tema della memoria collettiva attraverso opere di artiste e artisti pensate appositamente per lo spazio pubblico della città. Il risultato è una mostra diffusa nel Parco del Valentino, in relazione con il tessuto urbano di Torino, con le sue le stratificazioni storiche e con la loro funzione nella costruzione di una identità di civica in continuo cambiamento.
Durante la visita, si affronteranno i temi delle opere guidati dal racconto e da disegni tattili.
Memory Matters è una iniziativa nell’ambito di Verso, programma curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte.
L’inizio del percorso è l’Arco monumentale all'Arma di Artiglieria, nel Parco del Valentino, in prossimità del Ponte Umberto I.
Info
Per informazioni e iscrizioni: accessibilita@fsrr.org oppure 011 3797631.
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.
I disegni tattili utilizzati durante la visita sono a cura del Dipartimento Educativo e di Tactile Vision onlus, e possono essere scaricati qui:
Monumento all'Arma di Artiglieria_Laterale
Monumento all'Arma di Artiglieria_Frontale
Dettaglio_Monumento all'Arma di Artiglieria
Mappa Memory Matters