area Bookshop
Ingresso gratuito
Atelier urbano per la produzione di immagini fotografiche partecipate.
Un progetto di A-POIS APS ideato e condotto da Giuditta Nelli e Simona Olivieri
Mostra e laboratori a cura di
Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Forme in bilico aps
“La fotografia stenopeica è un modo di fare immagini lento e sfocato, che permette di allargare i confini della percezione del contesto osservato: i tempi lunghi, la mancanza di un mirino, l'incertezza sul risultato e il totale empirismo rendono vissuto ogni momento osservato.”
Giuditta Nelli e Simona Olivieri, A-POIS
Il percorso che ha portato alla mostra Tu cosa vedi? Incontri in Bianco e Nero è iniziato con la condivisione di un metodo: operatrici e operatori della cultura hanno accolto l’intervento internazionale d'arte pubblica promosso da A-POIS e ideato dal collettivo IMPOSSIBLE SITES dans la rue, che dal 2009 compie azioni fotografiche, in Italia e nel mondo, utilizzando il foro stenopeico come strumento di indagine e osservazione dello spazio pubblico e delle relazioni che in esso prendono luogo.
Parte della missione di questo progetto sta proprio nella diffusione dell’utilizzo della tecnica stenopeica come modo nuovo di osservare e ritrarre il mondo attorno.
Il risultato è visibile nei più di cento scatti originali esposti, realizzati con scatole di latta trasformate in fotocamere, che mostrano aspetti insoliti e poetici di Torino e, in particolare, della Circoscrizione 3. Gli autori e autrici delle opere esposte sono giovani e adultə con disagio psichico, educatrici museali, psicologhə, artistə, tirocinanti, adolescenti e studentə delle superiori, cittadinə.
L’intento è stato quello di potenziare l'inclusione e l’integrazione in particolare dei soggetti fragili coinvolti, per scoprire in sé nuove abilità e nuove capacità di sguardo e di relazione con il mondo, e per contrastare eventuali forme di marginalità e conflittualità.
In occasione della XXV edizione di Luci d’Artista, per il progetto Incontri Illuminanti con l’arte contemporanea, la mostra presenta un nuovo nucleo di scatti a cura dell’Istituto Albe Steiner, frutto di passeggiate nel quartiere e in particolare nella zona del mercato di via Nanni, luogo che accoglie Volo su… di Francesco Casorati, la luce installata nella Circoscrizione 3.
Chi visita la mostra potrà contribuire al prossimo passo di questo progetto votando l’immagine preferita: le nove immagini più votate, insieme alle parole emerse durante i laboratori, diventeranno grandi manifesti da esporre nello spazio pubblico.
Evento nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2021/2022, un progetto di Città di Torino e Opera Barolo con il sostegno di Fondazione CRT e dell’Associazione Il Bandolo.
La mostra è organizzata dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Forme in bilico APS, Art Projects to Overcome Impossible Sites APS, in collaborazione con Cooperativa Sociale La Rondine, Arteco, Artenne, Associazione Insieme APS, PARI/ Polo delle Arti Relazionali e Irregolari / Opera Barolo, con la partecipazione di ASAI, L’Associazione di Idee, Diapsi, Fermata d’autobus Onlus e Istituto Albe Steiner di Torino.
Si ringrazia CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.
Attività di guardiania in sala e mediazione culturale nell’ambito del progetto Per arte e per lavoro 2022, a cura di Fermata d’autobus Onlus, Gliacrobati e Forme in bilico APS.
Con il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino, Circoscrizione 3, Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Area Inclusione Sociale e Dipartimento Servizi Educativi, Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei tempi e famiglie e Città Universitaria, GXT/Giovani per Torino.
In collaborazione con il Gruppo Formazione Lavoro della ASL Città di Torino.
Appuntamenti
Giovedì 10 novembre
Ore 18.30 -20.00
Incontro con lə protagonistə
Saluti istituzionali della Città di Torino, Circoscrizione 3 e ASL Città di Torino; interverranno le autrici Giuditta Nelli e Simona Olivieri, l’organizzazione e i gruppi di lavoro.
Venerdì 11 novembre
Ore 10 -12 e 15-17
Laboratori gratuiti per i Centri Diurni, le Comunità, le associazioni, aperti anche allə singolə partecipanti.
Le fasi di stampa in camera oscura si terranno in Via Millio 20, presso la sede dell’Ecomuseo della Circoscrizione 3, alle spalle della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Domenica 13 novembre
ore 16-18
Una domenica illuminante
Attività di visita e laboratorio ispirata alla mostra Tu cosa vedi? Incontri in bianco e nero e promossa nell'ambito di Incontri illuminanti con l’Arte contemporanea 2022, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie.
Gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.
INFO e PRENOTAZIONI
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16 - Torino
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00: 011-3797631, dip.educativo@fsrr.org
Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00: 011-3797624, biglietteria@fsrr.org