I percorsi coinvolgono asili nido, scuole dell’infanzia e centri gioco. Sono pensati ad hoc per la prima infanzia, per creare un dialogo divertente e creativo con le opere d’arte esposte e con i materiali dell’arte.
I progetti speciali sono percorsi che si sviluppano tra scuola e museo (visita alla mostra e laboratorio a scuola) o incontri in Fondazione con gruppi di bambini al di sotto dei 4 anni, dove il gioco e la narrazione diventano gli elementi fondamentali della comunicazione.
Ricerche, contatti e interazioni tra bambini e artisti nella contemporaneità
Dal 2014 è attiva una collaborazione tra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Coordinamento Pedagogico della Direzione Servizi Educativi della Città di Torino, con il percorso Ricerche, contatti e interazioni tra bambini e artisti nella contemporaneità. I principali aspetti di innovazione del progetto sono stati lo scambio metodologico tra professionisti, i momenti di formazione co-progettata, gli incontri tra bambini e artisti e la condivisione di strumenti per il monitoraggio, la verifica e la documentazione del processo.
Dagli esiti della sperimentazione è nato nel 2015 il progetto Scambi d’Arte. Percorso di ricerca tra scuola e museo, che ha visto un maggior coinvolgimento degli insegnanti per favorire scambi di buone pratiche educative in una prospettiva valorizzante la funzione formativa. Il progetto è rientrato nei corsi strategici promossi dalla Direzione Servizi Educativi. Per consolidare la collaborazione tra le istituzioni Scambi d'Arte diventa biennale, con un ciclo di incontri di formazione e il successivo coinvolgimento dei bambini in visite al museo e laboratori; tutte le attività sono inserite in un programma strutturato di formazione per insegnati che prevede lezioni, focus group, workshop, co-progettazione e verifica di strumenti didattici, supervisione delle attività di sperimentazione a scuola e documentazione.
Ecco il link all'ebook di documentazione del progetto Ebook Scambi d'arte
Eserciziari domestici
Dalle suggestioni del percorso Scambi d'Arte sono nati anche due eserciziari per giochi da fare in casa: si tratta di giochi associati alle pratiche creative di importanti artisti contemporanei, che suggeriscono nuove traiettorie di esplorazione attraverso il corpo, gli oggetti quotidiani, il movimento e il gioco simbolico.
Li trovate a questa pagina:
https://fsrr.org/dip-educativo/eserciziario-di-giochi-domestici/
Numeri: una media di 3000 bambini per anno scolastico
Target: bambini da 1 a 5 anni
Durata: tutto l’anno scolastico