Percorso di educazione civica | Non più eroi!   

Percorso di educazione civica | Non più eroi!   

Il percorso di educazione civica Non più Eroi si inserisce nel progetto del Polo del ‘900 Il colonialismo e noi, che si propone di indagare il tema del colonialismo nella storia e nella cultura del tempo presente.  
Non più Eroi è dedicato al secondo ciclo delle scuole secondarie di II grado e si articola in due incontri di circa 2 ore.  
Il primo incontro, a cura dell’Unione culturale “Franco Antonicelli”, introduce con una modalità di didattica dialogata e partecipativa, il tema del colonialismo italiano: dei crimini commessi, delle responsabilità rimosse, della memoria negata nel dibattito pubblico nazionale. Si potrà svolgere sia in classe sia al Polo del ‘900, per esempio in abbinamento a una visita al Museo Diffuso della Resistenza.  

Maggiori informazioni sul progetto

Kit didattici Polo del ‘900 

Il secondo incontro, curato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, conduce le classi aderenti al parco del Valentino in un itinerario, ideato insieme all’artista Alessandra Ferrini, nel quale, a partire da alcune statue e monumenti, si ragionerà sulle tracce del periodo coloniale nella topografia della città. Il percorso parte da alcune domande sulla figura dell'eroe: perché alcune figure sono state considerate eroiche? Quanto sappiamo della loro storia e delle loro azioni? In un mondo globalizzato e interconnesso, come concepiamo l’idea di patria e di eroe?  
Audioguida Non più Eroi!