Tracce da un workshop di Irene Pittatore
L’area bookshop della Fondazione accoglie i risultati del workshop L’amavo troppo e le ho sparato, primo passo della creazione di un quaderno d’artista a cura di Irene Pittatore in collaborazione con la formatrice Isabelle Demangeat. Il progetto vuole promuovere e diffondere una cultura di sensibilizzazione sui temi della violenza e di sostegno alle donne che hanno subito abusi.
Nel corso del workshop, le persone partecipanti hanno lasciato la loro croce sui tessuti esposti, su cui sono stampate frasi provenienti da articoli e processi internazionali per violenza domestica e femminicidio del 1848, che portano alla luce, per frammenti, le voci di donne che hanno subito abusi, dei loro aggressori e di testimoni dei fatti, svelando una spaventosa attualità e ricorrenza di azioni, discorsi e posizioni, giustificatorie nei confronti degli aggressori e denigratorie nei confronti delle donne.
Il progetto si svilupperà nel corso del 2023 e porterà a una pubblicazione transmediale e bilingue, edita da Capovolte, dedicata a lettori e lettrici a partire dai 12 anni di età e al personale educante che si occupa di contrasto alla violenza.
Ecco il video di documentazione del workshop
L'amavo troppo e le ho sparato_video
L’amavo troppo e le ho sparato è un progetto di Irene Pittatore e Isabelle Demangeat
Promosso e sostenuto da Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS e ENGAGEDin
Partner scientifici
Fermata d’Autobus Onlus
Forme in bilico APS
In collaborazione con
Dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Apid Imprenditorialità Donna
Con il Patrocinio di Politecnico di Torino
Con il contributo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Una pubblicazione edita da Capovolte
Graphic design Studio Grand Hotel