Nello spazio espositivo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è disponibile il servizio di mediazione culturale dell’arte: una pratica caratterizzata da un approccio discorsivo, che consente a tuttə lə visitatorə di attraversare lo spazio delle mostre accompagnatə da una mediatrice o da un mediatore culturale che fornisce strumenti di lettura delle opere in mostra, favorisce il dialogo, lo scambio e il confronto su temi e linguaggi dell’arte contemporanea.
Nel corso della mediazione si sollevano domande, si condividono riflessioni, sollecitando la partecipazione attiva, valorizzando le interpretazioni individuali e i diversi stili di apprendimento, secondo l’approccio del Lifelong Learning, che guarda al museo come luogo di conoscenza e di costruzione di saperi da parte di temporanee collettività.
Il servizio è disponibile lungo tutto l’orario di apertura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nelle sedi di Torino e Guarene, in italiano e in inglese. È gratuito e non necessita prenotazione.
Per i pubblici adulti, la Fondazione propone inoltre un calendario di attività che si inseriscono nella pratica della mediazione culturale. I Let's Talk, i Let's Read e i Let’s Lab sono tre formule con cui decliniamo altrettanti modi di vivere la mostra in prima persona plurale: per parlare, ascoltare, discutere, leggere, immaginare e produrre pensieri, forme, suoni, gesti e posture individuali e collettive.
Per tenersi aggiornatə su tutte le attività della mediazione culturale puoi iscriverti alla newsletter, seguire i nostri social oppure chiedere informazioni alle mediatrici culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (0113797631/0113797624, biglietteria@fsrr.org).