Percorso di arte, lettura e esperienze sensoriali, ideato e condotto da Emanuele Enria insieme al Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Ciascun incontro prende spunto da una pagina del libro Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino, di Roberto Racca, e la trasforma in un'esperienza immersiva che mette in gioco i sensi e la loro capacità trasformativa.
Come riceviamo un'esperienza? In che modo l'esperienza che facciamo ridefinisce gli spazi del nostro corpo, di quel che ci sta intorno? Come la parola stessa ci fa sentire e quasi toccare quel che racconta o evoca?
Ogni laboratorio è indipendente e può essere fruito singolarmente, ma si intreccia con gli altri per i temi e le pratiche.
Gli incontri sono facilitati per pubblico con disabilità visiva, sono aperti a tutti e sono gratuiti. È possibile partecipare bendati o accompagnando una persona che non vede.
Questo ciclo di incontri è nato grazie al contributo di Roberto Racca, che ha voluto destinare i diritti d’autore della terza edizione di Me la ricordo come una giornata felice a un progetto di accessibilità all’arte contemporanea pensato per persone con disabilità visiva.
Del progetto fa parte anche la versione audiolibro del testo, presto disponibile sul canale Audible della casa editrice Allemandi.
APPUNTAMENTI:
La grande bocca - giovedì 8 febbraio ore 18.30-20.30
Ogni giorno mastichiamo, parliamo, cantiamo, ma dentro quella superficie misteriosa, simile a una grotta, che è la nostra bocca, c’è uno spazio tutto da scoprire, fatto di zone di luce e zone oscure, simmetrico o asimmetrico, con un lato più forte e uno debole, e aree che nemmeno utilizziamo.
L’incontro sarà un viaggio di esplorazione della bocca, l’ascolto delle sensazioni, dei suoi spazi, la presa di coscienza dei dettagli. Le labbra, il palato, le gengive, i denti, dai luoghi dei primi balbettii del bambino, fino al rito di preparazione alle condizioni ideali prima di affrontare una cena, di assaggiare un vino importante, o di fermarsi davanti a un'opera d'arte.
La forma misteriosa della nebbia - sabato 2 marzo ore 17-19
Che forma ha la nebbia? Ha un sapore? Si può toccare?
La nebbia è uno degli elementi più misteriosi che vestono la vigna: avvolge, confonde e trasforma, e, come l'arte, rimette in gioco i nostri sensi. Attraverseremo la nebbia in un viaggio corale e condiviso, dentro la memoria, l'immaginario e la percezione di questo impalpabile elemento. Principi di questo incontro sono anche il tatto e i nostri polpastrelli, minuscole bocche con cui decifriamo il piccolo ed il grande che ci stanno intorno.
Davanti alla bottiglia -giovedì 11 aprile ore 18.30-20.30
Suggestioni di partenza di questo incontro saranno l’idea, reale e metaforica, del peso e della distanza.
Impareremo dagli oggetti – una bottiglia, un uovo, una farfalla – a misurare la distanza che ci separa da loro, sperimenteremo a occhi chiusi che peso hanno i nostri gesti e le nostre storie.
Ci guideranno come sempre una pagina del libro Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino, e l’esplorazione tattile di alcuni dei ritratti della mostra Fly on the wall, di Danielle McKinney.
Metafora e paesaggio - sabato 11 maggio ore 17-19
Abbiamo bisogno di un corpo per entrare dentro un paesaggio, o di una voce che ce lo racconta. Sperimenteremo come quello che ci sta intorno entra in contatto metaforico con le sporgenze del nostro corpo, attraverseremo piccole sequenze di movimenti, chiedendoci ad ogni tappa quali paesaggi risvegliano e definiscono in noi.
Partiremo da una pagina del libro Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino e dalla mostra Je vous aime di Diana Anselmo, ma, nei giorni del Salone del Libro, ogni partecipante è invitatə a portare con sé un libro da cui condividere la descrizione di un dettaglio di un corpo o di un paesaggio.
Iniziativa inserita nel programma Salone Off
Emanuele Enria è performer, insegnante di pratiche Feldenkrais e ricercatore indipendente. Si occupa del rapporto e dei processi creativi e sociali indotti dai luoghi, attraverso situazioni di interazione tra corpo/i e spazio.
_____
Informazioni pratiche:
La partecipazione è aperta a tuttə ed è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni: accessibilita@fsrr.org oppure 011 3797631. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00, 011 3797624.
Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino di Roberto Racca, Editore Allemandi.
Nell'immagine: Assenza, di Annalisa Bollini. Ricamo, acrilico e collage su tela da pittura non preparata (p. 95)