Il progetto Iper-Crew nasce in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita e l’Associazione Giovani Diabetici di Piemonte e Valle d’Aosta. Si svolge in parallelo alle attività già previste presso l’Ospedale Regina Margherita, dove da qualche anno lə ragazzə con diabete e le loro famiglie sono seguitə da un team specializzato nella facilitazione dell’accettazione della malattia, attraverso incontri di condivisione e scambio di esperienze.
Ipercrew aggiunge a tutto questo l’esperienza del contatto con l’arte contemporanea, che, con la ricchezza del linguaggio metaforico e la varietà dei modelli di narrazione del sé e dell’alterità, è un ulteriore spazio in cui deospedalizzare il diabete e appropriarsi di luoghi dedicati alla cultura e alla creatività.
Per incentivare questo modo nuovo di guardare alla cura, l’incontro in Fondazione è considerato e consigliato dai medici dell’équipe di Diabetologia Pediatrica come una delle visite di controllo normalmente previste in ospedale durante l’anno.
Durante l’attività, genitori e ragazzi lavorano in gruppi separati, raccontando ciascuno il proprio punto di vista tra pari. Si cerca nella condivisione la forza per affrontare la costruzione del percorso di cura che si compie giorno per giorno, con l’obiettivo che questo sia sentito meno gravoso se avviene in una comunità che accoglie e comprende.
L'edizione 2021/2022 del percorso ha portato alla pubblicazione di un libricino, che raccoglie le parole importanti venute fuori durante gli incontri. Quelle dei genitori hanno la forma dell'abecedario realizzato a collage, seguendo la suggestione dell'opera E coglieremo i saperi delle nostre resistenze dell'artista Daniela Ortiz, mentre le parole dellə ragazzə sono i commenti finali alla loro esperienza al museo.
Il libricino è stato distribuito alle famiglie ed è scaricabile a questo link