L’arte contemporanea è uno straordinario strumento di orientamento nel mondo contemporaneo: gli artisti, attraverso le loro opere e il loro modo di osservare e raccontare la realtà, ci aiutano a leggere il mondo di oggi, abbracciare la sua complessità, viverne le trasformazioni.
La nostra proposta educativa prende forma in dialogo costante con l’attualità. Vogliamo andare incontro alle reali esigenze delle scuole, adattandoci agli strumenti e alle procedure che ogni Istituto ha scelto di adottare in questo delicato anno scolastico: l’obiettivo è quello di gestire al meglio l’utilizzo delle pratiche di e-learning, in dialogo con docenti e dirigenti.
Abbiamo lavorato insieme a psicologi e psicoterapeuti per mettere a disposizione degli insegnanti strumenti che tengano conto di livelli diversi nelle abilità e nello sviluppo dell’autonomia degli studenti, in modo da rendere fruibile per tutti l’esperienza di apprendimento o di gioco proposta: accogliere e integrare le differenze è una delle sfide per noi più importanti.
Contatti: 011/37.97.631, dip.educativo@fsrr.org
Informazioni e prenotazioni: Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00
Costi per le scuole:
Incontro in Fondazione: 5 euro a studente
Incontro a scuola: 100 euro
Formazione online per insegnanti: 40 euro a partecipante
Gratuito per tutti gli accompagnatori e per studenti con disabilità.
Le famiglie degli studenti che partecipano alle attività educative della Fondazione hanno diritto all’ingresso omaggio (uno per ogni membro della famiglia per ogni nuova mostra).
L’ingresso in Fondazione per tutti gli insegnanti è gratuito e illimitato.
Accessibilità: In fase di prenotazione è utile comunicare se sono presenti studenti con disabilità. Oltre all'ingresso gratuito, lo staff del Dipartimento Educativo sarà felice di segnalare eventuali strumenti o percorsi specifici.
È possibile scaricare in anticipo dal sito la storia sociale per persone con autismo, a questo link:
Storia Sociale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Tutti gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sono accessibili in sedia a rotelle.