Progetto di partecipazione culturale per i 25 anni di Luci d'artista.
La geografia del territorio, l’iconografia dell’opera, la fotografia come strumento di indagine e la coreografia partecipata sono le Grafìe scritte dalla comunità educante della Circoscrizione 3, con le scuole IC Rita Levi-Montalcini, IC Alberti- Salgari e l’Istituto Able Steiner.
La zona pedonale di via Nanni accoglie la luce Volo su… di Francesco Casorati: il filo rosso che attraversa il cielo sopra i banchi del mercato - simbolico legame tra soggetti e luoghi- si concretizza nella collaborazione con le associazioni Didee – Arti e Comunicazione, Filieradarte e Forme in Bilico.
Con Forme in Bilico abbiamo attivato l’atelier urbano per la produzione di fotografie stenopeiche: un laboratorio attrezzato per lo sviluppo e la stampa, frutto di un modello proposto dall’associazione A-POIS APS.
L’idea è di utilizzare il foro stenopeico come strumento di osservazione dello spazio pubblico e delle relazioni che in esso prendono luogo. Gli scatti realizzati durante le passeggiate sono state esibite nella mostra Tu cosa vedi? Incontri in Bianco e Nero. La mostra è stata l’occasione per invitare le famiglie a Una domenica Illuminante il 13 novembre.
Con le associazioni Didee e Filieradarte abbiamo realizzato l'evento A passo di Luce: un pomeriggio di spettacolo, di partecipazione a un rito collettivo, a una danza, a una festa.
Il 15 dicembre è stata messa in scena la performance di danza di comunità Rêverie auprès des cygnes, a cura della coreografa Ornella Balestra, di Rita Maria Fabris e Mariachiara Raviola, ideata nell’ambito del progetto La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e rito nella danza contemporanea di comunità.
I corpi, i gesti e il respiro entrano in dialogo con l'installazione di Casorati: l’azione è iniziata sotto la luce d’artista, con la partecipazione attiva del pubblico e delle cinque classi delle scuole primarie del territorio coinvolte nei laboratori, ha attraversato le vie del quartiere fino a raggiungere il museo per una serata aperta a tutti.
Ecco il video racconto della performance: