C'è spazio per tuttə è un progetto del Dipartimento Educativo, in collaborazione con Fondazione Paideia e Associazione Il Riccio, che intende rimodulare gli spazi e gli strumenti a disposizione dei pubblici per migliorare il livello di accoglienza generale e in particolare per rivolgersi a persone con disabilità e alle persone caregiver.
Si sviluppa su due fronti: insieme a Fondazione Paideia, grazie alla loro grande esperienza, stiamo progettando un kit antistress, uno spazio morbido e strumenti per la visita, formando il personale all'utilizzo e all'accoglienza di bambini e famiglie. I ragazzi e le ragazze di Associazione Il Riccio, invece, ci stanno aiutando a valutare l'accoglienza dei nostri spazi e delle nostre mostre, frequentando in nostro museo e con visite in spazi culturali in altre città.
I risultati di questo lavoro saranno a disposizione dei pubblici della Fondazione, e ci auguriamo di creare sempre più occasioni in cui aprire lo spazio del museo al benessere di tutte le persone, affinchè sia tutti i giorni un luogo in cui riconoscersi e di cui sentirsi parte.
Il progetto C'è spazio per tuttə è finanziato da Fondazione Time2 attraverso il Bando Cambiamenti.
Ecco il podcast della visita di Associazione Il Riccio alle mostre Fly on the Wall, di Danielle McKinney e Isthmus, di Mohammed Sami.
Speciale Musei: L'ombra del Tre, podcast dell'Associazione Il Riccio in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Le voci dei ragazzi e delle ragazze dell'associazione raccontano quello che hanno visto e che gli è piaciuto, danno le loro impressioni. La visita si è conclusa con l'incontro con l'artista Irene Pittatore all'interno della mostra Chi semina vento. Insieme a lei abbiamo osservato Orti da passeggio e Ricomposizioni, e abbiamo interagito con le opere, lasciando ciascuno un segno personale.