Family Map e Family Kit

Family Map e Family Kit

Take Away Family Kit

Il Take Away Family Kit è dedicato alle famiglie con bambini: un nuovo strumento per esplorare le mostre e gli spazi della Fondazione, un modo per giocare con l'arte nel museo, e continuare anche fuori.
Contiene: la Family Map, mappa-gioco della mostra in corso, la mappa C'era una volta una fabbrica, per scoprire i segreti e la storia del museo, dei pastelli colorati e uno speciale badge.

Family Map

La Family Map è uno strumento dedicato alle famiglie che visitano le mostre della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Pensata per essere utilizzata in autonomia, o con il supporto delle educatrici e mediatrici culturali d'arte, offre spunti divertenti e interattivi per visitare le mostre temporanee, andando alla scoperta dello spazio espositivo come in un viaggio. Ponendo l'attenzione sul modo in cui le dimensioni delle opere o la loro componente sonora cambiano la percezione dello spazio, o evidenziando materiali utilizzati e aspetti narrativi, la mappa accompagna le famiglie sala per sala, proponendo riflessioni, attività e micro-laboratori, per rielaborare creativamente l'esperienza di visita. Disegnare, muoversi nello spazio, osservare da punti di vista originali, fotografare, inventare avatar o animali fantastici, scrivere cartoline da spedire, raccontare storie, o ballare... sono tutte cose che si possono fare con alla Family Map!

 

C'era una volta una fabbrica

Dedicato alla storia e all'architettura della Fondazione, C'era una volta una fabbrica è un ulteriore strumento di scoperta messo a disposizione delle famiglie. Si racconta del simbolo della Fondazione, la stella, dello spazio espositivo come white cube minimale che valorizza le opere e il loro impatto, dei materiali con cui la Fondazione è costruita, della fabbrica che un tempo c'era al suo posto (la Fergat) e della possibilità di partecipare a CorsArt, l'iniziativa che invita a correre al museo, per viverlo in modo attivo e originale.

Le mappe sono disponibili sia in italiano che in inglese, possono essere richieste gratuitamente in biglietteria, oppure si può usare la versione online, anche a distanza, a questo link:
C'era una volta una Fabbrica_Webapp

Per iniziare insieme il viaggio, anche a distanza, vi invitiamo a disegnare e condividere la vostra stella polare utilizzando la nostra app-gioco
Sotto una Buona Stella

Per informazioni: dip.educativo@fsrr.org, 011-3797631