- Questo evento è passato.
Josephine Decker, perfomance “Thanks Giving Smash Living” e proiezione cortometraggi
20 Novembre 2014 @ 19:00 - 23:00
20 novembre 2014, ore 19
S’inaugura quest’anno la collaborazione tra il Torino Film Festival e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
L’evento, che si aprirà nella sede della Fondazione il 20 novembre 2014, giorno precedente il festival e proseguirà poi nelle sale del TFF, è una “personale” dedicata alla giovane videoartista, performer e regista statunitense Josephine Decker.
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il 20 novembre 2014, alle 19.00, si terrà una performance di Josephine Decker e verranno proiettati alcuni suoi cortometraggi. A seguire Q&A con la regista.
La performance “Thanks Giving Smash Living” sarà un invito a vivere la collera in maniera gioiosa.
Josephine Decker: “Che cosa facciamo normalmente quando siamo arrabbiati? Potremmo nasconderci, essere maleducati con il taxista, urlare ai nostri figli. E se la nostra rabbia fosse qualcosa di cui non aver paura o per la quale non fosse necessario nascondersi, ma anzi, goderne? E se giovassimo della collera nello stesso modo in cui lo facciamo con con la gioia e con la libertà? E se ci liberassimo dei nostri demoni personali e andassimo a cena tutti insieme, portando il peggio di noi stessi? E se la rabbia potesse essere un momento di gioia?”
Josephine Decker incoraggerà i partecipanti a litigare, a picchiare le mani sulla tavola e a lanciarsi il cibo addosso.
Inserita da Filmmaker Magazine nella lista degli indie statunitensi sui quali scommettere, applaudita da Indiewire e da The New Yorker, accostata a David Lynch e Terrence Malick, Josephine Decker ha esordito nel lungometraggio nel 2013 con Butter on the Latch, seguito nel 2014 da Thou Wast Mild and Lovely. Il primo è un thriller che vede protagoniste due amiche che frequentano un corso di cultura balcanica in un bosco californiano; il secondo racconta la storia dell’attrazione tra un giovane che fa lavori stagionali in una fattoria del Kentucky e la figlia del proprietario.
Originaria del Texas, laureata a Princeton, autrice di molti cortometraggi e video musicali, di un documentario sulla bisessualità negli States, Bi the Way, e dell’applaudito cortometraggio Me, the Terrible, ha allestito numerose performance, soprattutto su temi ambientali, e ha collaborato alle performance dell’artista Sarah Small e di Marina Abramovich al MoMA. È stata inoltre protagonista in film diretti da Joe Swanberg, Stephen Cone, Adam Wingard, Onur Tukel.