Il laboratorio, condotto da Francesca Cola, è aperto a tutta la famiglia e si muove tra le opere esposte, usandole come tracce per esercizi di prossimità.  
Useremo le mani per riconoscere la pelle come un luogo di contatto. Praticheremo lo sguardo per stare di fronte all'altro e alle opere con pazienza, senza la fretta di spiegare.  Cercheremo di misurare lo spazio che ci separa e quello che ci unisce, dando attenzione ai gesti minimi: il silenzio di un segreto condiviso, il passaggio tra luce e buio. È un tempo dedicato alla semplicità di essere presenti, qui, l'uno per l'altro. 

Informazioni: 
Adatto a bambinə dai 5 anni e a persone adulte di tutte le età.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per prenotare dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 telefonare a 011-3797631 o scrivere a dip.educativo@fsrr.org, mentre il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00 sono attivi il numero 011-3797624 e la mail biglietteria@fsrr.org. 
Il laboratorio è parte di ComunitAttiva 2.0, un programma socioeducativo finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, di cui è capofila la Fondazione Gruppo Abele Onlus.