Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago
Giovedì 13 giugno, ore 20.00 – 22.00 

Torna Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago: un ciclo di appuntamenti in cui romanzi, poesie e libri diventano uno strumento per leggere e approfondire temi e pratiche delle mostre. Un’occasione per condividere pensieri, riflessioni ed emozioni, secondo l’approccio discorsivo della mediazione culturale dell'arte. Leggere non è un atto solitario. O almeno, non solo: perché un libro si può leggere insieme, si può parlarne ad alta voce, si può dissezionare e osservare da tanti punti di vista diversi. E se il museo d’arte contemporanea è il museo dell’alta voce, allora è in questo spazio che può trovare posto un’assemblea di corpi e voci che discutono, si confrontano, si interrogano su un testo. 

La nuova stagione di Let’s Read Guest inizia il 13 giugno, nella mostra di Danielle McKinney Fly on the Wall. A partire dall’osservazione e dalla scoperta della pratica artistica della pittrice, l’incontro si interrogherà sul rapporto tra ritratto e autoritratto, sull’atto di guardare per guardarsi. Il romanzo da cui ci muoveremo sarà I dettagli di Ia Genberg, pubblicato in Italia da Iperborea nella traduzione di Alessandra Scali. Un romanzo che è una galleria di quattro ritratti, che verranno letti insieme ai ritratti in mostra per farci domande sul rispecchiamento, l’autonarrazione, l’appropriazione e la sovrascrittura. Leggeremo, scriveremo, disegneremo, discuteremo. 

L’attività è aperta a tuttə e gratuita. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read” e specificando un numero di telefono di riferimento, oppure telefonando al numero 0113797631. 

Gabriella Dal Lago lavora con i libri, la scrittura, la comunicazione, l’arte contemporanea, e scrive. I suoi due romanzi, Uto e Gesso (2022) e Estate Caldissima (2023) sono pubblicati da 66thand2nd.