Sound Affects
Giovedì 16 marzo 2023 | Ore 20.30
Via Modane 16, Torino
Che informazioni ci danno i suoni che ci circondano? Per alcunə, e in alcune parti del mondo, sono più rilevanti che per altrə.
Lawrence Abu Hamdan ha analizzato 15 anni di violazioni delle forze militari israeliane nel cielo del Libano, e in Air Pressure (A diary of the sky) ne documenta gli effetti e le cause.
Che segnali dà quel frastuono, e cosa ha a che fare con l’Adagio di Albinoni? Nel corso della serata approfondiremo aspetti dell’opera di Abu Hamdan, e racconteremo le vicende che legano il rombo degli aerei militari con il celebre brano di musica classica, che ricorre nel video dell’artista giordano.
Grazie a una collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino, ascolteremo un estratto dell’Adagio dal vivo, suonato dal violoncellista Lorenzo Montanaro, che introdurrà l’ascolto.
La partecipazione è aperta a tuttə ed è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. L’evento è facilitato per persone con disabilità visiva. É possibile partecipare bendati o accompagnando una persona con disabilità visiva. Per informazioni e iscrizioni: accessibilita@fsrr.org oppure 011 3797631.
Nella stessa serata, sarà possibile assistere alla restituzione finale del progetto Echoing, realizzato con il Liceo Artistico Cottini e con il collettivo ALMARE.