Rendere accessibile un’opera d’arte a chi non vede è un compito che richiede abilità diverse: osservazione attenta, descrizione precisa, comunicazione efficace. Arte a occhi chiusi è un percorso formativo di tre incontri ideato in collaborazione con Tactile Vision Onlus e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per progettare e realizzare strumenti per l’accessibilità al Patrimonio Culturale, attraverso l’attivazione di quella macchina percettiva che è il nostro corpo.
Il percorso può essere concluso con una visita alla mostra in cui lə studentə utilizzeranno gli strumenti prodotti con un pubblico bendato o con disabilità visiva.
L’esperienza, proponendo un lavoro collettivo tra studentə e persone cieche e ipovedenti, permette di abbattere in modo naturale e operativo gli stereotipi spesso determinati da narrazioni standardizzate, discriminanti e ghettizzanti.
I materiali prodotti durante le attività potranno saranno disponibili per la mediazione delle opere d’arte in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La documentazione delle occasioni precedenti è consultabile al link
https://verso.fsrr.org/project/arte-a-occhi-chiusi/