La critica, la divulgazione e l’editoria si costruiscono dal basso.
Realtà e strumenti indipendenti di analisi della società e della cultura contemporanea
28 aprile 2022, h 18:30
in diretta Instagram sul canale di VERSO
con Altremuse, Assembramenti, MoaiPress e Kabul
Moderato da Raytrayen Beakovic Lauria (IG ne.yart.yar)
Teresa Macrì, in Pensiero Discordante, sostiene che il concetto di gusto estetico occidentale si fonda ed è supportato da un pensiero piuttosto intollerante, diffuso da una collettività che fa difficoltà ad accogliere ciò che è diverso dalla proprià idea di normalità. In altre parole, Macrì mostra come spesso chi abita la società contemporanea occidentale fatichi a sviluppare un gusto personale, poiché completamente assorbitə nei prodotti e nelle dinamiche della cultura mainstream. A partire da queste riflessioni, la conversazione di Verso mette in dialogo quattro realtà editoriali e divulgative indipendenti che tramite i social e le piattaforme digitali propongono uno sguardo allargato sulla contemporaneità e le sue discipline, con l’obiettivo di incrinare uno sguardo monolitico e accogliere differenti sfaccettature. Quando e come nasce la volontà di collaborare collettivamente alla costruzione di un nuovo sguardo? Perché i canali social risultano strumenti divulgativi efficaci? L’ampliamento del canone occidentale è questione dibattuta da alcuni decenni, in che modo la critica e l’editoria indipendente possono contribuire a queste riflessioni? Come ci si immagina il futuro dell’editoria, della divulgazione e della critica?
Assembramenti IG @assembramenti_rvst | speak Leonardo Mastromauro IG leonardomastromauro
Assembramenti è un progetto di divulgazione e critica indipendente intorno alla società contemporanea con un’attenzione specifica ai progetti urbanistici e alle pratiche spaziali.
Altremuse
IG @altremuse | speak Sofia Schubert IG sofi_schubert
Altremuse è un progetto di divulgazione e critica indipendente di storia dell’arte, con l’intento di combinare l’approfondimento di alto livello a uno sguardo ironico, intersezionale, queer e glam.
Moai press
IG @moaipress | speak Francesca Melina IG ichbin_okra
MoaiPress è contenitore e divulgatore di informazioni e approfondimenti sull’universo dell’arte nello spazio pubblico in Italia. MoaiPress, acronimo che sta per Mural and Other Art Issues, vuole creare uno spazio di confronto condiviso
KABUL
IG @kabul_magazine
KABUL opera dal 2016 per la promozione della cultura contemporanea in Italia. Insieme a criticз, docentз universitari e operatorз del settore, si occupa di divulgare argomenti e ricerche centrali nell’attuale dibattito artistico e culturale internazionale. KABUL è tentacolare: una rivista di arti e culture contemporanee (KABUL magazine), una casa editrice indipendente (KABUL editions), un archivio digitale gratuito di traduzioni (KABUL digital library), un’associazione culturale no profit (KABUL projects).