Let’s Talk Guest: Sherif El Sebaie
Cos’è?
Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto dalle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə.
Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.
Cosa facciamo?
Il titolo del Let’s Talk Guest condotto da Sherif El Sebaie è Big cats: i grandi felini tra arte, moda e camouflage
Il suo racconto prende spunto da Critical Dictionary of Southeast Asia dell’artista e regista Ho Tzu Nyen (Singapore 1976), una delle opera esposte in “Safe House”, la mostra della Seconda stagione di Verso. Il “dizionario critico” è un’installazione, un sito web, un database che costruisce una riflessione critica sull’immaginario associato al Sud-Est asiatico. Per ogni lettera dell’alfabeto, un algoritmo seleziona in tempo reale un diverso insieme di testi, suoni e immagini, formando un abbecedario in continuo divenire. Alla lettera T corrisponde “Tigre”. Il manto maculato o a strisce, che serve a questo animale per mimetizzarsi, ha reso la sua pelle un segno di distinzione e di ricchezza e dunque un oggetto del desiderio.
Sherif El Sebaie accompagnerà lə partecipanti al Let’s Talk in un percorso storico-artistico alla scoperta di questi animali e di ciò che hanno rappresentato da un punto di vista simbolico, prima di essere inseriti nella lista degli animali in pericolo stilata dall’International Union for Conservation of Nature.
Chi partecipa?
Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio (inserire numero) della Stagione 2 di Verso è Sherif El Sebaie.
Sherif El Sebaie è nato al Cairo, di origini greco-egiziane e naturalizzato italiano. Esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici, ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di consigliere di amministrazione dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino. Opinionista radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali. Nel 2008 è invitato a partecipare all’International Visitor Leadership Program”, il programma di scambi per leader internazionali del Dipartimento di Stato USA. Nel 2017, viene scelto come Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund, influente think tank con base a Washington. Nel 2015 è stato selezionato dall’Università della Virginia come uno dei 10 Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica di Doha, il più prestigioso appuntamento per gli studiosi della materia.
Quando e dove?
giovedì 20 gennaio 2022 | h. 18.00 - 19.30
In Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10123 Torino
Come prenotarsi?
Per partecipare è necessario mandare una mail a biglietteria@fsrr.org.