Memory Matters: mostra diffusa al Parco del Valentino

Memory Matters: mostra diffusa al Parco del Valentino

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Biennale Democrazia in collaborazione con Black History Month Florence presentano Memory Matters.
Il progetto propone una riflessione sulla memoria collettiva nello spazio pubblico attraverso un progetto espositivo diffuso nel Parco del Valentino e un ciclo di panel presentato all’interno del ricco programma discorsivo di Biennale Democrazia.
La storia del Parco del Valentino, i simboli e i monumenti che ancora oggi lo abitano sono oggetto di un’indagine svolta da quattro interventi artistici appositamente commissionati allə artistə Leone Contini, Adji Dieye, Alessandra Ferrini e Muna Mussie. Attraverso differenti prospettive il parco, sede delle esposizioni internazionali e nazionali dal 1884, viene interrogato come spazio storico e simbolico dove viene costruita una narrazione identitaria della nazione, in stretta connessione con il passato coloniale italiano.
Memory Matters rientra nel contesto di Verso, programma progettato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Memory Matters. Passeggiata culturale per le scuole secondarie di secondo grado
La passeggiata culturale è un percorso guidato nel Parco del Valentino alla scoperta del progetto Memory Matters. Le classi aderenti all’iniziativa saranno accompagnate da unə mediatorə culturale d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. La passeggiata propone il parco come spazio dove la memoria collettiva si confronta con i processi di costruzione di un’identità nazionale e con il passato coloniale italiano. L’itinerario, di circa un’ora e trenta, si sofferma in particolare sulle opere delle artiste e artisti Leone Contini, Adji Dieye e Muna Mussie, installate nello spazio pubblico, in stretto dialogo con le tracce visibili e invisibili della nostra storia. L’audio walk (passeggiata sonora) dell’artista Alessandra Ferrini disegna il percorso a tappe, alternando momenti di ascolto individuale, analisi delle opere e conversazione collettiva. Sarà consegnata a ogni studentə una mappa del percorso nel parco corredata di immagini e testi.

Info e prenotazioni
Partecipazione gratuita dall'11 al 29 ottobre, fino a esaurimento posti
Quando: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.30.
Dove: inizio del percorso presso l’arco monumentale all'Arma di Artiglieria, Parco del Valentino
La passeggiata può essere prenotata via mail scrivendo a dip.educativo@fsrr.org o telefonicamente al 011/37.97.631 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.

DIBATTITI all'interno del programma di Biennale Democrazia:

Giovedì 7 ottobre
Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
ore 18
ITALIANE NERE: IL GENERE ALL’INTERSEZIONE DELLE DIFFERENZE
Rachele Borghi, Fartun Mohamed, Marie Moïse, Muna Mussie
coordina Luisa Passerini
in collaborazione con Black History Month Florence
Un itinerario che riunisce competenze diverse, dall’arte alla storia, alla geografia e agli studi postcoloniali e decoloniali.
L’intento è di collocare il tema del genere in un contesto di riflessioni critiche ed esperienze personali che riflettano la molteplicità delle differenze. Non solo colore e razza, classe, età, approccio disciplinare, ma anche diversità delle forme di attivismo politico e culturale. In una prospettiva transnazionale, ma con particolare attenzione alla storia italiana e ai suoi silenzi, oblii e deformazioni.

venerdì 8 ottobre
ore 18.00
Complesso Aldo Moro | Piazzale Aldo Moro
Aula 1
RIATTIVARE LA MEMORIA: TRACCE SCOMODE E NUOVI SIGNIFICATI
Alessandra Ferrini, Justin Randolph Thompson, Nadeesha Uyangoda
coordina Simona Forti
in collaborazione con Black History Month Florence
Prendendo in considerazione come la colonialità condizioni i modi di vedere, pensare ed essere nel presente, la discussione propone strategie per interrompere, contrastare, criticare e decostruire tale paradigma. Si tratta di riflettere sui modi in cui la responsabilità civile e
quella storica possano essere promosse attraverso pratiche artistiche, curatoriali e di scrittura che si traducano nell’esposizione, nella sfida e nella risignificazione del “difficile patrimonio” storico, sia tangibile sia intangibile.

sabato 9 ottobre
ore 18.00
Complesso Aldo Moro | Piazzale Aldo Moro
Aula 1
NATURALE, UMANA, POSTUMANA: UNA MEMORIA RINNOVATA
Leone Contini, Federica Timeto, Andreas Weber
coordina Vittorio Martone
in collaborazione con Black History Month Florence
Le memorie collettive sono il frutto della selezione – solo apparentemente spontanea e quasi sempre oggetto di aspra contesa – compiuta da ogni collettività, all’interno dello sterminato bacino del
suo repertorio storico. Per questa stessa ragione, le memorie sono sempre in movimento: si rinnovano quando cambiano gli immaginari sociali e le relazioni di potere. È importante domandarsi allora quali saranno le nuove frontiere della memoria, con il venir meno delle rigide
distinzioni tra umano e animale, culturale e naturale, organico e meccanico, fisico e informazionale. Di quali nuove memorie sono portatori i nuovi immaginari?

 

biennaledemocrazia.it
verso.fsrr.org

[pdf-embedder url="https://fsrr.org/wp-content/uploads/Memory-Matters.pdf" title="Memory Matters"]