Giovedì 30 gennaio, dalle 19.00 alle 21.00 | Let's Read Guest con Gabriella Dal Lago
Giovedì 6 marzo, dalle 20.30 alle 22.00 | Let's Read
Un ciclo di incontri per gruppi di lettura: la mostra e i suoi contenuti costituiscono una fonte d’ispirazione, indirizzando la scelta dei libri su cui confrontarsi insieme. Un’occasione per condividere pensieri, riflessioni ed emozioni, secondo l’approccio discorsivo della mediazione culturale dell’arte. Leggere non è un atto solitario. O almeno, non solo: perché un libro si può leggere insieme, si può parlarne ad alta voce, si può dissezionare e osservare da tanti punti di vista diversi. E se il museo d’arte contemporanea è il museo dell’alta voce, allora è in questo spazio che può trovare posto un’assemblea di corpi e voci che discutono, si confrontano, si interrogano su un testo.
Non è necessario avere letto i testi in precedenza: durante gli incontri, i testi verranno raccontati, osservati, letti attraverso degli esercizi individuali e collettivi, messi in relazione con le opere presenti in sala. Nel corso di due ore parleremo, ascolteremo, leggeremo insieme e da solə, scriveremo, disegneremo.
L’attività è aperta a tuttə e gratuita, la partecipazione non è vincolata ad entrambi gli appuntamenti. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read” e indicando un numero di telefono di riferimento.
INCONTRI CONCLUSI
Isola di Siri Ranva Hjelm, traduzione di Maria Valeria D'Avino, Iperborea 2018 per il Parco d'Arte Sandretto Re Rebaudengo a Guarene, in dialogo con le installazioni permanenti Cypress Violets e Cypress Reds di Mark Handforth e Paesaggi Corporali di Binta Diaw (12 ottobre 2024, 15.00 -17.00).
Tangerinn di Emanuela Anechoum, pubblicato in Italia da e/o, 2024 in dialogo con la mostra personale di Mohammed Sami (19 marzo - 13 ottobre 2024, Let's Read Guest: Gabriella Dal Lago).
I dettagli di Ia Genberg, Iperborea 2022, traduzione di Alessandra Scali nella mostra personale di Danielle McKinney Fly on the Wall (19 marzo-13 ottobre 2024, Let's Read Guest: Gabriella Dal Lago).
Cartografie del silenzio. Poesie scelte 1951-1995 di Adrienne Rich, Crocetti Editore 2020 e Lo splendore casuale delle meduse della scrittrice e designer tedesca Judith Schalansky, nottetempo 2013 in occasione della mostra collettiva The Butterfly Affect a cura di Irene Calderoni e Bernardo Follini (11 maggio - 18 ottobre 2023, Let's Read Guest: Gabriella Dal Lago).
Lapvona della scrittrice americana Ottessa Moshfegh traduzione di Silvia Rota Sperti, Feltrinelli 2023 e Un mondo a portata di mano della scrittrice francese Maylis de Kerangal, traduzione di Maria Baiocchi, Feltrinelli nell'ambito della mostra Antipoem di Ambera Wellmann (4 aprile - 15 ottobre 2023, Let's Read Guest: Gabriella Dal Lago).
Anima dello scrittore libanese Wajdi Mouawad del 2012 proposto nell'ambito di Backwards Ahead e della videoinstallazione Air Pressure (A diary of the sky) prodotta dall’artista Lawrence Abu Hamdan (3 novembre 2022 - 16 aprile 2023).
Scritto sul corpo della scrittrice britannica Jeanette Winterson del 1992 proposto nell'ambito della mostra collettiva Stretching The Body (5 novembre - 27 febbraio 2022).
Ragazza, donna, altro della scrittrice afrodiscendente Bernardine Evaristo, libro vincitore del Booker Prize 2019 proposto nell'ambito della mostra Safe House (5 novembre - 27 febbraio 2022).
Macchine come me dello scrittore britannico Ian Mc Ewan, del 2019, nell'ambito della mostra Neural Swamp di Martine Syms (5 novembre - 27 marzo 2022).
Let's Read è un progetto per la prima volta ideato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con le Biblioteche civiche torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei gruppi di lettura, contribuendo al principio di cittadinanza culturale e di partecipazione attiva alla vita pubblica della città. I primo ciclo di Let's Read, composto da cinque incontri è stato realizzato nell'ambito di VERSO#2, programma espositivo ed educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, progettato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.