Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta un ciclo di incontri di formazione dedicati a insegnanti, professionisti e operatori del settore, ricercatori e studenti universitari.
A partire da un focus sulla mostra di Berlinde De Bruyckere, il percorso si sviluppa attraverso approfondimenti tematici, riflessioni teoriche e attività pratica, concepite e condotte dallo staff della Fondazione, in dialogo con esperti di story-telling, di sistemi per l’accessibilità culturale e di sperimentazione motoria.
L’idea della proposta è quella di sfruttare le potenzialità e le specificità dello spazio museale, proponendo un percorso formativo a più voci.
È possibile partecipare a uno solo degli incontri, seguire l’intero programma, o creare un percorso su misura, in base ai temi e agli approcci metodologici. Durante il corso verranno condivisi materiali di documentazione, e-book didattici, un’ampia bibliografia e sitografia.
Mercoledì 19 febbraio 2020
Pratiche di comunicazione inclusiva attraverso il disegno in rilievo, la narrazione e i linguaggi dell’arte.
A cura di Annamaria Cilento e Rocco Rolli
L’opera d’arte è una risorsa di contenuti, modelli e linguaggi, e poter accedere a questa ricchezza è un diritto di tutti, oltre che un modo per acquisire competenze e strumenti di lettura della realtà. Il museo è da tempo un luogo in cui l’esigenza di rendere le opere accessibili a un pubblico sempre più ampio ha permesso di sperimentare nuovi modi di comunicare, che includano la diversità come risorsa e come sfida. Durante l’incontro si sperimenteranno tecniche nate per incontrare le esigenze del pubblico con disabilità, come il disegno in rilievo o la semplificazione di un testo, con lo scopo di comunicare in maniera efficace i contenuti di un’opera d’arte, ma anche, più in generale, di acquisire e far acquisire competenze relazionali, sociali, civiche.
L’incontro sarà un viaggio dal movimento all’immagine, passando attraverso l’osservazione delle opere d’arte e le sensazioni che evocano, confrontandosi con aspetti più teorici e più pratici.
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16 Torino
Costo di un singolo incontro: 50 euro
Costo di 3 incontri: 120 euro
È possibile utilizzare la Carta docente.
Il corso di formazione è accreditato dal MIUR: http://www.istruzionepiemonte.it/formazione/?page_id=460
Saranno rilasciati certificati di partecipazione.
I corsi saranno attivati con un numero minimo di partecipanti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi ai corsi la prenotazione è obbligatoria al numero 011-3797631 o via e-mail all’indirizzo: dip.educativo@test.fsrr.org. L’accettazione dell’iscrizione è garantita fino a esaurimento posti (massimo 25 partecipanti) in base alla data dell’iscrizione.
https://fsrr.org/educazione/