Green Box. Un giardino per l'arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino
28 maggio 2019
dalle 14.30
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” avviano un progetto didattico di ricerca sul tema del giardino Fergat di Borgo San Paolo.
Il 28 maggio 2019 prenderà avvio un progetto che vede il coinvolgimento della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, centro espositivo, di formazione ed educazione sul contemporaneo, e un pool di 4 prestigiosi Atenei, Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino e Politecnico di Torino, riuniti nel programma di studi magistrale sulla Progettazione delle aree verdi e del paesaggio coordinato dal prof. Carlo Tosco (Politecnico di Torino).
Green Box. Un giardino per l’arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino è un workshop che vedrà impegnati gli studenti della magistrale in un percorso di ricerca, analisi e progettazione che ha come tema il giardino Fergat, spazio verde antistante la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Qui il 28 maggio si terrà una conferenza aperta al pubblico che vedrà i contributi di esperti di varie discipline sui temi dell'architettura, dell'arte contemporanea e dell'architettura del paesaggio. A giugno il Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, ospiterà il workshop di progettazione che vedrà gli studenti impegnati nell'elaborazione di proposte di riconfigurazione del giardino, sotto la supervisione del Prof. Alessandro Gabbianelli (Politecnico di Torino) in collaborazione con la prof.ssa Federica Larcher (Università di Torino) e il prof. Marco Devecchi (Università di Torino). Il percorso si concluderà con una mostra dei progetti che aprirà il 18 settembre negli spazi espositivi della Fondazione.
Il giardino Fergat è situato nel Borgo San Paolo a Torino. Dal 1930 al 1977, anno della sua dismissione, l’area è stata occupata dalla società Fergat, produttrice di componenti per auto. Oggi, su quel sito, sorge l’omonimo giardino pubblico, spazio con il quale si relaziona una moltitudine eterogenea di elementi urbani, e la sede torinese della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fondamentale polo culturale della città. La Fondazione, nata a Torino nel 1995, opera a favore dell’arte e della cultura contemporanea e costituisce un importante osservatorio sulle tendenze artistiche e i linguaggi culturali del presente. L’edificio della Fondazione, progettato da Claudio Silvestrin e aperto nel 2002, è uno spazio museale molto flessibile, un “contenitore” bianco stereometrico dove si svolgono le mostre, le attività e gli eventi artistici che, in alcuni casi, coinvolgono anche il giardino, creando un’affascinante sinergia tra spazio interno ed esterno, opere d’arte e spazio urbano, artisti e cittadini. Il giardino Fergat fa parte di quella densa costellazione di giardini pubblici, parchi urbani e riserve naturali che caratterizzano il territorio torinese e che hanno un grande valore ambientale, sociale e storico-culturale per l’intera area
metropolitana. Risultato dei processi di costruzione e trasformazione urbana, il giardino Fergat, luogo del quotidiano dove si attuano pratiche ordinarie (il gioco dei bambini, la pausa degli anziani, il passaggio dei lavoratori) e si stabiliscono relazioni di vicinato, è di estrema importanza anche nel garantire la sopravvivenza e la coesione di comunità di cittadini.
Il progetto avrà lo scopo di riconfigurare il giardino Fergat affinché si stabiliscano nuove relazioni con l’attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo senza perdere la sua natura di spazio urbano che accoglie, in modo inclusivo e flessibile, come una “green box”, sia le pratiche del quotidiano che gli eventi espositivi e le opere d’arte.