Hands on. L’arte contemporanea accessibile a tutti


21 Dicembre 2017, ore 18.30

Visita con esperienze tattili alla mostra Come una Falena alla Fiamma
Comprendere veramente un’opera d’arte è un’esperienza difficile, ma molto gratificante. Osservarne l’aspetto esterno è solo una parte di questa esperienza, e non sempre basta a capire le vere intenzioni dell’artista. La condizione di non poter vedere l’opera può però diventare un modo per concentrare l’attenzione su altri aspetti sensoriali: la visita sarà una scoperta di modi inconsueti per attivare l’intera macchina percettiva che è il nostro corpo, alla ricerca del significato più profondo dell’opera.
L’attività è dedicata a persone con disabilità visiva e a persone che vorranno bendarsi, o accompagnare persone cieche o bendate.

18 Gennaio 2018, ore 18.30
Veniamo alle Mani
Veniamo alle Mani è un percorso sperimentale sulla comunicazione dell’opera d’arte a persone con disabilità sensoriale, pensato per cercare insieme modi e strumenti per avvicinare tutti all’arte contemporanea.
Persone con disabilità visiva e uditiva potranno raccontare le caratteristiche del proprio linguaggio, rispettivamente il Braille e la Lingua Italiana dei Segni, e insieme proveremo ad arrivare a un’esperienza di scambio delle conoscenze e delle storie di ciascuno, attraverso i temi e le suggestioni delle opere in mostra.
L’attività è dedicata a persone con disabilità visiva e uditiva, sarà presente un interprete in Lingua Italiana dei Segni.

 

Per informazioni e iscrizioni: accessibilita@test.fsrr.org 011-3797631