Educazione

Famiglie

DOMENICHE PER FAMIGLIE

Famiglie

DOMENICHE PER FAMIGLIE

Le domeniche al museo per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dodici anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Si strutturano in visita della mostra in corso e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino.

Informazioni
Età consigliata
: dai 3 ai 12 anni
Orario: dalle 16.00 alle 18.00
Costo: 5 euro per ogni bambino partecipante. Prezzo speciale di 4 euro con Abbonamento Musei e Abbonamento Musei Junior. Gratuito per genitori e accompagnatori, fino a un massimo di due persone.
Prenotazioni: Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00: 011-3797631, dip.educativo@fsrr.org
Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00: 011-3797624, biglietteria@fsrr.org

Calendario

24 novembre 2019
Tutti Sottocoperta!
Laboratorio ispirato alla mostra di Berlinde De Bruyckere

15 dicembre 2019
Superfici sensibili
Laboratorio ispirato alla mostra di Berlinde De Bruyckere

26 gennaio 2020
Disegni al buio
Laboratorio ispirato alla mostra di Berlinde De Bruyckere

23 febbraio 2020
Arte in maschera
Laboratorio in occasione del Carnevale

19 aprile 2020
Dentro all’immagine
Laboratorio ispirato alla mostra di Martine Syms

17 maggio 2020
Ritratto di famiglia
Laboratorio e set fotografico

Scarica il calendario

Famiglie

Family Map

Famiglie

Family Map

La Family Map è uno strumento dedicato alle famiglie che visitano le mostre della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Pensata per essere utilizzata in autonomia, o con il supporto degli educatori e mediatori culturali d’arte, offre spunti divertenti e interattivi per visitare le mostre temporanee, andando alla scoperta dello spazio espositivo come in un viaggio. Ponendo l’attenzione sul modo in cui le dimensioni delle opere o la loro componente sonora cambiano la percezione dello spazio, o evidenziando materiali utilizzati e aspetti narrativi, la mappa accompagna le famiglie sala per sala, proponendo riflessioni, attività e micro-laboratori, per rielaborare creativamente l’esperienza di visita. Disegnare, muoversi nello spazio, osservare da punti di vista originali, fotografare, inventare avatar o animali fantastici, scrivere cartoline da spedire, raccontare storie, o ballare… sono tutte cose che si possono fare grazie alla Family Map!

C’era una volta una fabbrica
Dedicato alla storia e all’architettura della Fondazione, C’era una volta una fabbrica è un ulteriore strumento di scoperta messo a disposizione delle famiglie. Si racconta del simbolo della Fondazione, la stella, dello spazio espositivo come white cube minimale che valorizza le opere e il loro impatto, dei materiali con cui la Fondazione è costruita, della fabbrica che un tempo c’era al suo posto (la Fergat) e della possibilità di partecipare a CorsArt, l’iniziativa che invita a correre al museo, per viverlo in modo attivo e originale.

Le mappe sono disponibili sia in italiano che in inglese, possono essere richieste gratuitamente in biglietteria, oppure scaricate qui.

C’era una volta una fabbrica
Once upon a time there was a factory 

Per informazioni: dip.educativo@fsrr.org, 011-3797631