Educazione

Famiglie

DOMENICHE PER FAMIGLIE

Famiglie

DOMENICHE PER FAMIGLIE

Le domeniche al museo per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai quattro ai dodici anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Si strutturano in visita della mostra in corso e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino.

Informazioni
Età consigliata
: dai 3 ai 10 anni
Orario: dalle 16.00 alle 18.00
Costo: 5 euro per ogni bambino partecipante. Prezzo speciale di 3 euro con Abbonamento Musei e Abbonamento Musei Junior. Gratuito per genitori e accompagnatori, fino a un massimo di due persone.
Prenotazioni: Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00: 011-3797631, dip.educativo@fsrr.org
Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00: 011-3797624, biglietteria@fsrr.org

Calendario Domeniche per famiglie:
24 febbraio 2019. Children of Love, laboratorio ispirato alla mostra di Mikhail Karikis
17 marzo 2019. Delirius Torino, laboratorio ispirato alla mostra di Monster Chetwynd
19 maggio 2019. Questo non è un ritratto! Laboratorio e mostra didattica


Prossimi appuntamenti
Domenica 19 maggio 2019

Ritratti di famiglia

In occasione della mostra didattica Questo non è un ritratto! proponiamo un laboratorio sul ritratto di famiglia: negli spazi della Fondazione sarà allestito un set fotografico dove i partecipanti potranno interagire con oggetti, proiezioni, luci, suoni, abiti e immagini, un “guardaroba iconografico” ispirato alle mostre in corso a cui attingere per travestirsi e posare per lo scatto. Le immagini verranno stampate nel corso dell’attività, perché ogni famiglia possa portare via la sua come ricordo dell’esperienza. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con gli studenti di fotografia dell’Istituto Albe Steiner.

L’ebook Questo non è un ritratto! che raccoglie le foto di classe realizzate nell’ambito del progetto: https://indd.adobe.com/view/f4425a63-7dee-43ab-b114-8e957d81f6a2

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Non è necessaria la prenotazione.

Famiglie

Family Map

Famiglie

Family Map

La Family Map è uno strumento dedicato alle famiglie che visitano le mostre della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Pensata per essere utilizzata in autonomia, o con il supporto degli educatori e mediatori culturali d’arte, offre spunti divertenti e interattivi per visitare le mostre temporanee, andando alla scoperta dello spazio espositivo come in un viaggio. Ponendo l’attenzione sul modo in cui le dimensioni delle opere o la loro componente sonora cambiano la percezione dello spazio, o evidenziando materiali utilizzati e aspetti narrativi, la mappa accompagna le famiglie sala per sala, proponendo riflessioni, attività e micro-laboratori, per rielaborare creativamente l’esperienza di visita. Disegnare, muoversi nello spazio, osservare da punti di vista originali, fotografare, inventare avatar o animali fantastici, scrivere cartoline da spedire, raccontare storie, o ballare… sono tutte cose che si possono fare grazie alla Family Map!

C’era una volta una fabbrica
Dedicato alla storia e all’architettura della Fondazione, C’era una volta una fabbrica è un ulteriore strumento di scoperta messo a disposizione delle famiglie. Si racconta del simbolo della Fondazione, la stella, dello spazio espositivo come white cube minimale che valorizza le opere e il loro impatto, dei materiali con cui la Fondazione è costruita, della fabbrica che un tempo c’era al suo posto (la Fergat) e della possibilità di partecipare a CorsArt, l’iniziativa che invita a correre al museo, per viverlo in modo attivo e originale.

Le mappe sono disponibili sia in italiano che in inglese, possono essere richieste gratuitamente in biglietteria, oppure scaricate qui.

Per informazioni: dip.educativo@fsrr.org, 011-3797631