Fuori Pista

21 Gennaio 2006 – 17 Aprile 2006

Capanna Mollino di Sauze d'Oulx

 

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, i Rotary Club Susa Val Susa e Torino San Carlo, in collaborazione con il Distretto Rotary 2030 e il Comune di Sauze d’Oulx presentano Fuori Pista.
Una mostra ospitata durante le Olimpiadi Invernali del 2006 nella Capanna Mollino a Sauze d’Oulx, a 2.274 metri d’altitudine.
Il progetto espositivo intende valorizzare la celebre opera architettonica di Carlo Mollino, attraverso un’esposizione di opere, scelte dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, di importanti artisti italiani e internazionali che, come Mollino, hanno il coraggio di rivoluzionare la creatività per raggiungere soluzioni innovative. Fuori Pista fa parte degli eventi voluti dalla Città di Torino per celebrare il centenario della nascita di Carlo Mollino.
La mostra si articola in due parti: all’esterno è collocata una grande immagine su PVC di 8,25 metri per 10,35 di Paola Pivi che rappresenta due zebre in un contesto spiazzante di alta montagna. Sempre all’esterno è posizionata l’installazione Olympic realizzata da Patrick Tuttofuoco in cui cinque cerchi luminosi colorati segnano lo spazio di incontro di energie differenti, proprio come avviene nell’intersecarsi dei cinque cerchi olimpici. Marco De Luca realizza un intervento site specific, creando un paesaggio abitabile a partire da un grande tavolo a forma del Lago Nero e da un’installazione sonora. All’interno, al piano terra, le video installazioni di altri artisti affermati, tra cui il video Thaw sui ghiacciai che si sciolgono in Alaska realizzato dal californiano Doug Aitken, Hockey, un’impressionante partita in uno stadio completamente vuoto, della svedese Annika Larsson, Procession la ripresa di sciatori su pista, ritmata a rallentatore dall’artista newyorkese Jordan Wolfson con il sottofondo musicale di Patrick Grant; e il video Impronte di Elena Arzuffi.
Artisti in mostra
Paola Pivi, Patrick Tuttofuoco, Marco De Luca, Doug Aitken, Annika Larsson, Jordan Wolfson, Elena Arzuffi.