ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO EDUCATIVO PER L’ESTATE 2022

ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO EDUCATIVO PER L’ESTATE 2022

Anche quest’estate il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizza attività per ə bambinə e ə ragazzə dei centri estivi e aderenti ai PON estivi: percorsi creativi, di approfondimento e di laboratorio, pensati per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali deə partecipantə, ma anche come momenti di apprendimento informale, in cui imparare facendo un’attività di gruppo.
Apriamo i nostri spazi per offrire aə più giovanə la possibilità di sperimentare l’arte in modo attivo, per ritrovarsi insieme in modo nuovo e consapevole.
Le attività proposte sono ispirate e legate alle mostre in corso di Daniela Ortiz “E coglieremo i saperi delle nostre resistenze” e di Jonas Staal “Training for the Future: We Demand A Million More Years”.

 

Daniela Ortiz | E coglieremo i saperi delle nostre resistenze
7 aprile – 2 ottobre 2022
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

E coglieremo i saperi delle nostre resistenze è la prima mostra personale presentata in Italia di Daniela Ortiz, ospitata all’interno della Stagione 3 di Verso.
La pratica artistica di Daniela Ortiz è orientata al lavoro visivo e manuale, sviluppando opere con tecniche e formati vari, quali collage, ricamo, pittura e installazioni, che riflettono sui temi dell’educazione infantile e della trasmissione di conoscenza come strumenti di resistenza alle forme di colonialismo storico e contemporaneo. L’artista, attraverso linguaggi pedagogici e formati infantili, si allontana dall’estetica dell’arte concettuale eurocentrica per narrare le memorie e le figure della storia anticoloniale.

 

Jonas Staal | Training for the Future: We Demand a Million More Years
2 luglio – 2 ottobre 2022
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Training for the Future: We Demand a Million More Years si presenta come un’installazione immersiva e interattiva che unisce elementi del passato industriale della città e elementi fossili naturali. La mostra raccoglie gli esiti del Training for the Future, un programma ideato dall’artista Jonas Staal con Florian Malzacher. L’edizione 2022, intitolata We Demand a Million More Years (Chiediamo Ancora un Milione di Anni), ha trasformato gli spazi della Fondazione in un campo di addestramento utopico in cui ə partecipantə si sono esercitatə a immaginare scenari alternativi reclamando i mezzi di produzione del proprio futuro e riflettendo sul tempo e la sua percezione.
Gli incontri prevedono la visita e un’attività di laboratorio, a scelta tra quelle proposte nel file scaricabile a fondo pagina. I temi sono comuni a tutti i tipi di pubblico, ma le modalità di lettura delle opere e le attività pratiche e di approfondimento sono adattate alle diverse fasce d’età.
L’attività di visita per piccoli gruppi avrà la durata di due ore circa e potrà svolgersi sia negli spazi interni che all’esterno della Fondazione. Lo spazio esterno può essere utilizzato in autonomia dai gruppi per proseguire le attività indicate durante l’incontro, per il gioco libero e per la pausa pranzo.

 

ISCRIZIONE
La partecipazione alle attività estive è su prenotazione. Per iscriversi contattare il Dipartimento Educativo della Fondazione alla mail dip.educativo@fsrr.org.
È possibile iscriversi anche attraverso il programma La Bella Stagione 2022, un’iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei, per informazioni e prenotazioni scrivere a labellastagione@compagniadisanpaolo.it o chiamare allo 0118129786.

 

Scarica qui il  programma