You-We + Ablo – 25 Video dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

9 Giugno 2010 – 8 Luglio 2010

Rotonda di Via Besana Milano

A cura di Francesco Bonami

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano presenta, alla Rotonda di Via Besana di Milano, dal 9 giugno all’8 luglio 2010, la mostra “You-We + Ablo. 25 Video dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo”. La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Quindici grandi video installazioni creano un percorso nomade, politico e culturale, quasi un giro del mondo immaginario attraverso la trasformazione sociale della realtà.
Gli artisti provengono da diverse aree geografiche: questo progetto mette in evidenza come, dopo una fase globale, si stia avvicinando l’era della neodiversità, dove le differenze fra le diverse culture da ostacolo si trasformano in nuova risorsa.
In occasione della mostra “You-We” viene inoltre presentato il progetto “Ablo”, conclusione simbolica della mostra che vuole raccontare come ogni società trovi la propria ricchezza attraverso lo scambio e l’incontro continuo della propria cultura con quelle diverse da sé.
Dieci giovani artisti italiani sono stati invitati a creare un video “a soggetto”. Questi artisti hanno girato un video di tre minuti, che vede come protagonista Abdoul Kader Traore. Ablo, come si fa comunemente chiamare, è un musicista griot del Burkina Faso che vive da sette anni a Milano suonando in vari complessi musicali, tra cui la milanese e multietnica “Orchestra di via Padova” e il gruppo “Sinitah”.

I dieci video sono presentati e proiettati tutti insieme, uno dietro l’altro, costituendo un lavoro unico, creando una sorta di caleidoscopio culturale e visivo, in cui la stessa persona è vista secondo le diverse sensibilità e secondo i diversi punti di vista di chi lo ritrae.

 

Sede:
Rotonda di Via Besana | Via E. Besana 12 | MilanoOrari: lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30
da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 19.30
giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30
Informazioni:
Rotonda di via Besana t. 02 88465677