Glowbowl. Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

10 Marzo 2007 – 1 Aprile 2007

Principato di Monaco Salle Quai Antoine 1er

A cura di Francesco Bonami e Martine Fresia

La Direction des Affaires Culturelles del Principato di Monaco in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta negli spazi della Salle Quai Antoine 1er a Montecarlo la mostraGLOWBOWL. Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. L’esposizione, a cura di Francesco Bonami e Martine Fresia, riunisce le opere di trentacinque artisti del panorama contemporaneo internazionale, parte della collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
In mostra molti degli artisti che hanno tracciato la storia dell’arte contemporanea dagli anni ’80 ad oggi: Pawel Althamer, Matthew Barney, Vanessa Beecroft, Lina Bertucci, Glenn Brown, Maurizio Cattelan, Berline De Bruyckere, Thomas Demand, Koo Donghee, Flavio Favelli, Fischli & Weiss, Katharina Fritsch, Giuseppe Gabellone, Felix Gonzalez-Torres, Douglas Gordon, Thomas Hirschhorn, Carsten Holler, Barbara Kruger, Peter Land, Sharon Lockhart, Sarah Lucas, Shirin Neshat, Catherine Opie, Gabriel Orozco, Paul Pfeiffer, Richard Prince, Charles Ray, Anri Sala, Cindy Sherman, Yinka Shonibare, Thomas Struth, Fiona Tan, Rosemarie Trockel, Patrick Tuttofuoco, Piotr Uklansky, Jeff Wall, Yong-baek Lee. Individuati e acquisiti in Collezione in anticipo sui tempi, molti di loro sono successivamente esplosi nel panorama internazionale e sono oggi contesi dai principali musei e collezionisti del mondo. Nella collettiva sono presenti trentasei artisti con circa cinquanta opere che rappresentano tutti i media: pittura, scultura, video, fotografia, installazioni in un percorso articolato ed esaustivo sull’arte di oggi.
“Mi sono avvicinata all’arte contemporanea come collezionista.
Ho iniziato a conoscere gli artisti, visitare gli studi, dialogare, confrontarmi e instaurare con molti di loro un rapporto diretto. Nel ’95, è nata la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per promuovere i giovani artisti in Italia e all’estero. Non ho mai voluto tenere la collezione nascosta in un caveau e con questa mostra desidero presentare una parte significativa della Collezione, invitando il pubblico ad avvicinarsi alle opere che hanno segnato questi ultimi venticinque anni. È un motivo di orgoglio collaborare con la Direction des Affaires Culturelles del Principato di Monaco”. (Patrizia Sandretto Re Rebaudengo)
“Oggi il mondo è diventato una grande vasca trasparente, la globalizzazione è l’acqua che contiene la nostra realtà. L’arte contemporanea è il linguaggio di questa vasca che è diventata il mondo in cui viviamo. Gli artisti sono star, i linguaggi che usano non appartengono più solo all’arte ma alla comunicazione, alla pubblicità, alla televisione, al cinema, entrando dentro il flusso orizzontale e globale di oggi”. (Francesco Bonami)
La mostra GLOWBOWL è un’iniziativa della D.A.C. (Direction des Affaires Culturelles, Monaco) concepita per promuovere l’Arte Contemporanea a Montecarlo, come parte di un progetto a lungo termine che prevede la nascita di un nuovo museo per l’Arte Contemporanea.
Il Comitato scientifico della mostra è composto da: Rita Caltagirone e Delphine Pastor.

 

Artisti in mostra
Pawel Althamer, Matthew Barney, Vanessa Beecroft, Lina Bertucci, Glenn Brown, Maurizio Cattelan, Berline De Bruyckere, Thomas Demand, Koo Donghee, Flavio Favelli, Fischli & Weiss, Katharina Fritsch, Giuseppe Gabellone, Felix Gonzalez-Torres, Douglas Gordon, Thomas Hirschhorn, Carsten Holler, Barbara Kruger, Peter Land, Sharon Lockhart, Sarah Lucas, Shirin Neshat, Catherine Opie, Gabriel Orozco, Paul Pfeiffer, Richard Prince, Charles Ray, Anri Sala, Cindy Sherman, Yinka Shonibare, Thomas Struth, Fiona Tan, Rosemarie Trockel, Patrick Tuttofuoco, Piotr Uklansky, Jeff Wall, Yong-baek Lee.