HERSTORY: WOMEN ARTISTS FROM THE COLLECTION OF PATRIZIA SANDRETTO RE REBAUDENGO

28 Luglio – 29 settembre 2018
Contemporary Forward, Touchstones Rochdale, Greater Manchester

Da Torino a Rochdale, quasi mezzo secolo di opere di artiste rivoluzionarie dalla collezione della filantropa di fama mondiale Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, formeranno il cuore di HERSTORY: Artiste dalla Collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, una mostra puntuale e di grande profondità ideologica, che sarà presentata alla Touchstones Rochdale, nell’area di Greater Manchester, dal 28 luglio al 29 settembre 2018. Opere che hanno definito un’era, di artiste come Gillian Wearing, Sarah Lucas e Sam Taylor-Johnson, saranno allestite accanto a pezzi dalla collezione di storia sociale della galleria: abbinamenti di grande forza evocativa, che metteranno in dialogo le idee contenute nelle opere – disparità di genere, oggettivazione del corpo femminile, sfide alle regole patriarcali – con il radicale passato femminista di Rochdale.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha iniziato a collezionare arte contemporanea nel 1992. Avendo collezionato all’incirca 1.500 opere di molti dei nomi più importanti dell’arte contemporanea internazionale, il sostegno alle artiste donne resta uno dei suoi interessi principali.
Questo interesse è condiviso da Touchstones. È al cuore della loro attuale strategia, e allo stesso tempo rappresenta una parte fondamentale della loro storia. In particolare lo è stata negli anni ottanta, quando la Galleria si è trovata in prima linea a livello nazionale nel sostenere un’arte che affrontava tematiche radicali, dando visibilità al lavoro delle donne e di altri artisti marginalizzati.

Attingendo ampiamente alla collezione Sandretto Re Rebaudengo, la mostra Herstory presenta opere di alcune delle donne artiste più riconosciute degli ultimi quarant’anni, esplorando il modo in cui hanno radicalmente modificato il mondo dell’arte contemporanea (formalmente e concettualmente) e messo in discussione i pregiudizi di stampo patriarcale che sono in gioco nell’arte, nella cultura popolare e nella società.

Oltre alle opere della collezione Sandretto Re Rebaudengo, la mostra propone una selezione di opere e artefatti provenienti dal ricco contesto artistico e museale e dalla storia locale di Rochdale, che contribuiscono alla riflessione su alcune delle tematiche affrontate. La selezione si apre con un saggio scritto nel 1920 da una giovane scolara di Rochdale. Una storia di speranza, ambizione e potenziale inespresso, che rappresenta un potente punto di riferimento per il resto della mostra.

http://www.contemporaryforwardrochdaleartgallery.org/
Address: The Esplanade, Rochdale OL16 1AQ
Admission FREE. Tuesday – Saturday 10am-5pm
Tel. 01706 924492