Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

THE BIG DRAW! alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

5 Ottobre 2014 @ 15:00 - 19:00

Domenica 5 ottobre 2014

 

Disegnare aiuta a pensare, a inventare, a comunicare,
al di là delle età e delle abilità.
Dal sito “The Campaign for Drawing”

 

The Big Draw! è il più grande festival di disegno al mondo, promosso dal network internazionale “The Campaign for Drawing”. Domenica 5 ottobre 2014 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo apre tutti i suoi spazi per un pomeriggio davvero speciale, pensato per i pubblici di tutte le età.

The Campaign for Drawing – Campagna per il disegno
Nel 2009 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è entrata a far parte del network internazionale di “The Campaign for Drawing” (www.campaignfordrawing.org), un progetto nato in Inghilterra, che sostiene il disegno come strumento di crescita e creatività alla portata di tutti, e che nel 2014 festeggia i 15 anni di attività.

The Big Draw 2014: It’s Our World!
“It’s our World! – Questo è il nostro mondo!”, e possiamo cambiarlo, reinventarlo, progettarlo, migliorarlo, costruirlo in 3D… i laboratori si svolgono in tutti gli spazi della Fondazione, dal bookshop alla caffetteria, insieme a designer, artisti, esperti di sostenibilità, illustratori e lo staff del Dipartimento Educativo della Fondazione.

In collaborazione con:
Marta Di Vincenzo e Alice Furioso di Yellowbasket.it e Giusti Eventi
 

It’s Our World!

CAFFETTERIA
Mondi reali e mondi immaginati
“Un tempo qui era tutta campagna!”, “Non esistono più le mezze stagioni!”, “Strade?! Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!”,”Ho visto cose che voi umani…”
Come stanno cambiando le cose intorno a te? Cosa ti racconta chi ha qualche anno in più? Cosa vorresti che non cambiasse mai, e cosa invece cambieresti subito? Racconta il cambiamento ritagliando e incollando gli oggetti che consumi e che ti sono familiari: i collage potranno trasformarsi in originali poster illustrati o in tovagliette per la colazione da usare e ri-usare tutti i giorni.
A cura di Giusti Eventi

 

AULA DIDATTICA
Pin World
Crea la tua spilla-mondo pensonalizzata, per appuntarla sui vestiti e portarla con te come ricordo di oggi. Spille come mini mondi, pianeti, satelliti, tutte da decorate, colorare e scrivere, a righe, a pois, a zig-zag… come più ti piace.

 

BOOKSHOP (divani)
Il mondo in una stanza: da un foglio di carta alla tua cameretta in 3D!
Poche semplici mosse e la carta diventa una scatola, la scatola si trasforma in una stanza, e la stanza si popola dei tuoi oggetti, dei tuoi mobili, dei tuoi giochi. Scopri con noi come usare colori, forbici, colla e materiale di riciclo per costruire il tuo mondo in miniatura! Da disegnare e ridisegnare con la fantasia.
A cura di Marta Di Vincenzo e Alice Furioso, Yellowbasket.it

 

BOOKSHOP (corridoio)
In/Out
Visto da dentro al museo, il giardino sembra troppo… vuoto, verde, pieno, lontano, pulito, disordinato, piccolo? Togli o aggiungi oggetti, esprimi un desiderio e realizzalo sulle nostre pareti, riprogettando il mondo esterno grazie al disegno! E se non ti piace… cancella e ricomincia, tutte le volte che vuoi.

 

Da vedere:
Sito The Campaign for Drawing: www.campaignfordrawing.org
The Big Draw! in Fondazione: http://vimeo.com/33772117

 

Orario: dalle 15.00 alle 19.00.

Le attività sono libere e gratuite. Non è richiesta la prenotazione.
www.fsrr.org | dip.educativo@test.fsrr.org | 011-3797631

Dettagli

Data:
5 Ottobre 2014
Ora:
15:00 - 19:00

Luogo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16
Torino,