Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lecture di APPARATUS 22

22 Ottobre 2015 @ 18:00 - 20:00

Progetto Diogene è lieta di annunciare che il vincitore della nona edizione del bando di concorso Diogene Bivaccourbano_R, è il collettivo artistico rumeno Apparatus 22.

Apparatus 22 è un collettivo artistico multidisciplinare nato nel gennaio 2011 a Bucarest, Romania, e composto da Erika Olea, Maria Farcas, Dragos Olea e Ioana Nemes (scomparsa a New York nel 2011). La ricerca del gruppo Apparatus 22 indaga le complesse relazioni tra la moda e l’economia, intrecciando queste riflessioni con l’analisi critica di temi derivanti
dalla politica, dagli studi di genere, dai movimenti sociali e dalla religione per comprendere la società e la cultura contemporanea. La loro pratica artistica – che attraversa vari linguaggi (installazione, performance, scrittura…) – dà forma a lavori nei quali la realtà si mescola con la finzione e la narrazione, ed è sostenuta da un approccio critico che attinge conoscenza ed esperienza dal mondo del design, della sociologia, della letteratura, dell’economia.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Giovedì 22 ottobre, ore 18

Talk: “On spheres, magpies, slapping and religion”
“On spheres, magpies, slapping and religion” è una lecture che introduce la pratica artistica del collettivo Apparatus 22 da diversi punti di vista; saranno raccontati i temi di ricerca, i processi di articolazione di idee e relazioni, il rapporto con il pubblico, i contesti di provenienza e molto altro. Il talk darà anche l’opportunità di scoprire il lavoro degli Apparatus 22 denominato “Portraying Simulacra”, un questionario digitale che guarda al mondo disturbante e illusorio dei “falsi “, siano essi oggetti, esperienze o emozioni.

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2015
Ora:
18:00 - 20:00