Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RESTART THE SENSE – WORKSHOP SULLA MOSTRA RINASCIMENTO, DI ADRIAN VILLAR ROJAS secondo appuntamento

25 Febbraio 2016 @ 20:00 - 23:00

€10

Restart the sense – secondo appuntamento
Workshop sulla mostra Rinascimento, di Adrián Villar Rojas
Giovedì 25 febbraio, dalle 20.00 alle 23.00

Un disegno è semplicemente una linea che fa una passeggiata (P. Klee)

Per il secondo appuntamento di Restart the Sense partiremo da una linea. Una linea immaginata, tracciata, sentita: prima da fuori e poi da dentro. Ci faremo portare dalle sue tracce, come un grande viaggio che inizia nell’acqua, lungo il nostro antico scheletro di pesci, prima che gli arti e il bacino prendessero forma per darci sostegno e affrontare la gravità.
C’è una traccia dentro la linea che diventa spirale, che ci riavvicina alla Natura ed apre ad altre possibilità di movimento. Il Novecento è andato a coglierle e ad esplorarle: dalla rivoluzione nella danza di Martha Graham, alle spirali dell’Anémic Cinéma di Duchamp, alla scoperta della struttura del DNA, fino alle installazioni spiraliformi dell’artista Olafur Eliasson. L’osservazione e l’esplorazione della mostra Rinascimento di Adrián Villar Rojas sarà il contesto in cui si potrà approfondire e sperimentare l’evoluzione della linea in spirale.
Il workshop sarà condotto da Emanuele Enria con le mediatrici culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Insieme al metodo Feldenkrais, Emanuele Enria va da tempo approfondendo il rapporto e i processi creativi e sociali indotti dai luoghi, sviluppando situazioni di interazione tra corpo e spazio, cercando di coniugare l’aspetto simbolico di un luogo, di un’opera, di un oggetto con una riflessione e una pratica dei gesti associati. Ha recentemente collaborato all’ideazione e sviluppo dei percorsi della mostra Equilibrium al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze e al Festival des Musiques Sacrées du Monde di Fez, in Marocco.

L’iscrizione al workshop è obbligatoria ed ha un costo di 10 euro a partecipante. Non è necessario aver partecipato al primo incontro per prendere parte al secondo.
Informazioni e prenotazioni:
dip.educativo@test.fsrr.org, 011-3797631

Dettagli

Data:
25 Febbraio 2016
Ora:
20:00 - 23:00
Prezzo:
€10