Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OPEN DAY CAMPO16 – Corso per Curatori

26 Maggio 2016 @ 14:00 - 18:00

Dal 14 maggio è disponibile il bando per applicare a CAMPO 16, edizione 2016-2017 del Corso per curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il termine per l’invio delle candidature è fissato a domenica 3 luglio. Le selezioni saranno comunicate agli ammessi entro il 15 luglio 2016.

Per conoscere e approfondire il piano di studi, la metodologia e i docenti di CAMPO, vi invitiamo a partecipare all’OPEN DAY, giovedì 26 maggio 2016, dalle ore 14 alle ore 18, negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, Torino.

Campo è il Corso per curatori progettato e avviato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel 2012. È un programma unico nel panorama dell’offerta formativa italiana per l’arte contemporanea: unisce la formula del corso specialistico a quella della residenza in viaggio.
Da novembre a giugno il corso alterna una settimana al mese di formazione teorica e metodologica negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a una di viaggio nelle principali città del sistema dell’arte contemporanea italiano: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Fireneze, Roma, Napoli.
Campo è un itinerario: parte dal museo, base operativa per la formazione teorica e l’esperienza professionale diretta e si sviluppa in un percorso di ricerca in movimento, tramite un ricco calendario di visite di studio nelle istituzioni artistiche italiane, negli spazi no profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti.
La sua struttura in/out è pensata per rispecchiare le caratteristiche e le modalità proprie della professione curatoriale, una pratica dinamica, basata su studio e conoscenze disciplinari integrate a incontri, relazioni, contatti continui con artisti, curatori, critici, galleristi, direttori e operatori delle istituzioni museali, dei centri d’arte pubblici e indipendenti.
Studiare, conoscere, viaggiare, visitare, fare network, progettare sono le attività alla base del lavoro e del successo del curatore ed è proprio sulla loro esperienza che il corso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fonda il suo piano di studi e la sua originalità.
CAMPO è una iniziativa della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che sostiene il progetto nell’ambito di RESÒ.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino
campo@test.fsrr.org
011 3797600

Dettagli

Data:
26 Maggio 2016
Ora:
14:00 - 18:00