Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione di BRAZIL e di REVERSED THEATRE di FABRIZIO COTOGNINI

13 Settembre 2018 @ 19:00 - 21:00

Giovedì 13 settembre 2018
ore 19-21

Opening & Cocktail

Reversed Theatre. Fabrizio Cotognini
a cura di Lorenzo Benedetti
13 settembre – 4 novembre 2018

“Reversed Theatre” è la mostra personale di Fabrizio Cotognini. Nato a Macerata nel 1983, Cotognini ha sviluppato negli anni un approccio basato sul continuo confronto tra differenti temporalità storiche e il presente. L’attento studio della storia dell’arte e dell’archeologia ha portato l’artista ad appropriarsi di specifici strumenti, di tecniche e, perfino, di modalità espositive, che vengono esasperate e introdotte nel lessico contemporaneo attraverso le sue opere. In “Reversed Theatre” l’interesse archeologico viene indirizzato verso una dimensione temporale altra, quella della più celebre opera di Johann Wolfgang von Goethe. Il “Faust”, famoso poema melodrammatico composto a più riprese tra il 1772 e il 1831, narra la storia del dottor Faust, eminente scienziato, e del suo patto con il diavolo Mefistofele

///////

Brazil
a cura di Bernardo Follini
Artiste: Sophie T. Lvoff, Lou Masduraud, Irène Mélix, Georgia René-Worms, Maha Yammine

13 settembre – 21 ottobre 2018

In occasione del settimo anno di collaborazione con l’ENSBA Lyon – Ecole Nationale Superieure des Beaux Artes, la Fondazione presenta la mostra collettiva “Brazil”. In mostra sono esposte le opere di Sophie T. Lvoff, Lou Masduraud, Irène Mélix, Georgia René-Worms e Maha Yammine, artiste partecipati al programma di Post-Diplome 2018 promosso dall’ENSBA.

La mostra esplora differenti strategie e approcci per emancipazioni individuali e collettive nell’ambito della contemporaneità, prendendo spunto narrativo da Brazil, il film di Terry Gilliam del 1985. La pellicola descrive un universo distopico in cui la burocrazia, quale organo centrale della società, scandisce le vite dei cittadini, mentre la schedatura, il controllo e la repressione li relega a una dittatura della norma e della procedura.

Dettagli

Data:
13 Settembre 2018
Ora:
19:00 - 21:00