Eventi

& News

Calendar

gennaio

17.

Luca Scarlini, Tutti i colori del nero: suggestioni narrative della notte dell’immaginazione

Giovedì 17 gennaio 2019
Ore 21.00

Il nero lega, in una diversità di segni e sensi, le opere delle mostre in corso alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Luca Scarlini ripercorre la mostra a più voci attuali, intorno al concetto della nigredo, nerezza del corpo e dell’anima, tra le suggestioni di black memories di Lynette Yiadom-Boakye e i tarocchi oscuri di Monster Chetwynd, tra le rivisitazioni barocche di Rachel Rose e l’Isis pop, color vaniglia di Andra Ursuta.

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist, storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori. Ha spesso lavorato a progetti con la scuola, ha creato e diretto progetti sulla lettura, e ha creato racconti per numerosi musei. Docente presso lo IED (Firenze, Milano, Roma), l’Università di Venezia, l’Accademia di Brera, la Scuola Holden di Torino. Sul tema dei musei ha scritto in numerose sedi; dal 2015 al 2016 è stato conduttore del programma Museo Nazionale su Radio3. Tra i suoi libri recenti: Memorie di un’opera d’arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (ADD), L’ultima regina di Firenze. I Medici: atto finale (Bompiani), Il Caravaggio rubato. Mito e cronaca di un furto (Sellerio).

La visita è realizzata nell’ambito di Campo, il corso per curatori italiani della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. L’incontro è parte del ciclo di attività per il pubblico adulto realizzate con il contruibuto della Regione Piemonte.

La visita è gratuita e aperta al pubblico previa iscrizione: dip.educativo@fsrr.org o 011/3797631.

Le mostre:
Lynette Yiadom-Boakye, Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo, 2 novembre 2018 – 3 febbraio 2019
Rachel Rose, Will-o-Wisp, 2 novembre 2018 – 3 febbraio 2019
Andra Ursuta, Vanilla Isis, 2 novembre 2018 – 31 marzo 2019
Monster Chetwynd, Il gufo con gli occhi laser, 2 novembre 2018 – 31 marzo 2019.

20.

Monster Chetwynd: l’arte libera

Domenica 20 gennaio 2019, ore 15.30

A conclusione di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, la classe IV A del Liceo Scientifico Amaldi Sraffa di Orbassano condividerà con amici, famiglie, e con il pubblico del museo l’esperienza di avvicinamento alla mostra Il gufo con gli occhi laser, di Monster Chetwynd. Gli studenti presenteranno il lavoro dell’artista nell’auditorium della Fondazione, e poi in sala metteranno in scena la loro personale risposta all’idea di creatività libera festosa che anima il lavoro di Monster Chetwynd.