Eventi

& News

Calendar

marzo

08.

Inaugurazione delle prossime mostre

8 marzo 2018, dalle 19 alle 23

ANCHE LE STATUE MUOIONO
Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo

Museo Egizio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Musei Reali

Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo è una mostra che apre un dialogo tra reperti del passato e opere contemporanee sul tema della vulnerabilità, della conservazione, della distruzione e della sottrazione dei tesori dell’arte.
Il progetto è l’esito della collaborazione fra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Museo Egizio, i Musei Reali e il Centro Scavi dell’Università di Torino, le prestigiose istituzioni che dall’9 marzo ospiteranno nelle loro sedi una mostra pensata per offrire ai visitatori un itinerario nella città, nei suoi musei e nella Storia, da quella più remota all’attualità.

Nuove Immagini dell’antico: la fotografia dell’Ottocento in Italia
Fotografie storiche della Collezione Sandretto Re Rebaudengo

La mostra raccoglie oltre settanta fotografie storiche appartenenti alla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha sempre riconosciuto alla fotografia un ruolo da protagonista nella restituzione e traduzione dell’ambito contemporaneo in cui viviamo. L’attenzione alla fotografia italiana si è andata esprimendosi, dal 1998, nella periodica realizzazione del progetto espositivo “Da Guarene all’Etna”, vetrina per i giovani artisti italiani, invitati dall’istituzione a realizzare un progetto fotografico dedicato al paesaggio e alla geografia sociale e culturale italiana. Accanto a questo impegno volto a sostenere e promuovere la ricerca attuale, è stata costituita una collezione di fotografie datate dal 1845-1850 sino ai primi decenni del Novecento, significativa raccolta che certifica l’importanza della memoria storica del nostro Paese, senza la quale è difficile comprendere le ragioni del presente, oltre all’intrinseco valore dato dalla conservazione e valorizzazione di questi rari documenti cartacei.

Today, tomorrow and the day after tomorrow
Project Room Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta, nella project room, un progetto dedicato alla drammatica situazione dei rifugiati mediorientali sulle isole greche al confine con la Turchia.